Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-19%

"Cubardi" Primitivo Salento IGT 2018

Schola Sarmenti
Annata: 2018
Provenienza: Puglia, Lecce
18.00
14,50
Formato 0.75 l. (€ 19,33/lt.)
cod. S3005
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un grande Primitivo, concentrato ed elegante
91
90
0
0
0

Da vigne di oltre sessant'anni

Cosa: Un grande Primitivo, concentrato ed elegante
Perché: Per chi vuole conoscere la vera essenza del Primitivo
Perfetto con: Stracotto di manzo al vino rosso

"Cubardi" Primitivo Salento IGT 2018 - Schola Sarmenti

Cubardi è un Primitivo importante che nasce da vecchi vigneti di 65 anni di età. Una piccola opera d’arte naturale capace di dar vita a frutti di grandissima concentrazione. Pochi grappoli, super ricchi, che vengono valorizzati da Schola Sarmenti con una lavorazione accurata. Vigne coltivate con il tradizionale sistema dell’alberello pugliese che richiede una grande maestria e, purtroppo, anche tanto lavoro manuale. Dopo la raccolta, le uve vengono delicatamente riposte in piccole cassette areate e conferite in cantina per essere trasformate nel giro di poche ore. Quindi, dopo la vinificazione, il vino matura per un periodo di circa 6 mesi in tonneaux di quercia francese di secondo passaggio, per poi completare il suo affinamento con ulteriori 8 mesi in bottiglia. Il risultato è un rosso intenso e concentrato, con note di frutta matura e sentori di tabacco, cioccolato e caffè. In bocca è vellutato e avvolgente, con tannini capaci di espandersi delicatamente. Un vino dotato di grande personalità che richiede senza dubbio un abbinamento importante. Ottimo con i grandi stracotti di carne, può anche rappresentare un piacevole calice da sorseggiare lentamente mentre si chiacchiera la sera.

La tutela del territorio, delle sue bellezze e ricchezze. Delle tradizioni che hanno origine lontano nel tempo. Della tradizionale forma di allevamento ad alberello, così faticosa da lavorare ma capace di regalare vini dal carattere unico. Degli antichi muretti a secco che da secoli delimitano i campi e le viti che affondano le loro radici in un suolo di colore rosso, ricco di preziosi micro elementi. Tutto questo è Schola Sarmenti, una bella azienda pugliese, fondata nel 1999. Siamo nel Salento, e più precisamente a Nardò. Terra di grandi vini da vitigni autoctoni quali il Fiano, il Negroamaro, il Primitivo e il Susumaniello. Varietà antiche, coltivate come un tempo, e raccolte rigorosamente a mano. Poi è la scienza enologica, la dedizione e la passione di chi lavora a fare il resto. Ed è per tutto questo che oggi Schola Sarmenti può essere considerata, a ragione, una delle realtà più interessanti del panorama enologico Pugliese.

90 Punti

91 Punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Puglia
  • Uve PRIMITIVO 100%
  • Sensazioni Al naso è selvatico, frutti rossi come visciola, prugna e ribes rosso. In Bocca la dolcezza della frutta polposa si accompagna ad un giusto tannino che si espande delicato e lento. Retrogusto lungo che ricorda la frutta dell'entrata.
  • Vinificazione 6 mesi in botti grandi di quercia francese e 8 mesi in bottiglia
  • Gradazione Alcolica 15% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Calcareo - argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud Est
  • Metodo di allevamento Alberelli Pugliesi
  • Densità d'impianto 4500
I Riconoscimenti
  • Robert Parker 90
  • Wine Spectator 91
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Peposo Rosso Toscano IGT

Non c'è nulla di più bello che mettere alla prova la versatilità del Sangiovese di Toscana, creando assemblaggi insoliti e curiosi. In questo caso Podere Montale propone il Peposo (già solo per il nome, questa bottiglia merita l'assaggio) un blend di Sangiovese, 80%, con Cab Sauvignon e Merlot in piccole parti, il 10% l'una. L'idea era quella di dare una spolverata di internazionalità al Principe indiscusso dei vitigni italiani, sua maestà il Sangiovese, con i più nobili dei vitigni internazionali. Senza fare ricorso ad affinamenti in legno ma dando vita a un vino semplice e immediato. Buono fin da subito e comunque da bere entro qualche anno. Peposo è così, un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino. Al naso è descritto come "gioioso", floreale, con note di viola, fruttato, con sentori di frutta fresca appena raccolta. In bocca, colpisce per la sua freschezza e mineralità, oltre a una piacevole sapidità che lo rende facile da bere. Attenzione. Con una bella bistecca accanto, può dare assuefazione. Stappare con cautela! 

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Cubardi" Primitivo Salento IGT 2018 di Schola Sarmenti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Cubardi" Primitivo Salento IGT 2018 di Schola Sarmenti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita