Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-23%

Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2018

Ronco dei Pini
Annata: 2018
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, Prepotto (UD)
24.00
18,50
Formato 0.75 l. (€ 24,67/lt.)
cod. S2948
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Schioppetino in purezza per un'esplosione di profumi e sapori
92
0
1
0

Il più friulano tra i rossi

Cosa: Schioppetino in purezza per un'esplosione di profumi e sapori
Perché: Per chi ama le sensazioni forti
Perfetto con: Selvaggina, carni rosse e formaggi stravecchi

Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2018 - Ronco dei Pini

Non c’è nulla di più friulano di un bel calice di Schioppetino. Quando poi il vino in questione è prodotto da Ronco dei Pini e la mano è quella di Claudio Novello, allora le cose si fanno ancora più interessanti. Si parte, infatti, con una vendemmia manuale e con una vinificazione in acciaio a temperatura controllata. Segue la classica conversione malolattica che rende il vino lievemente più rotondo e contribuisce a smussarne gli angoli più acuti, e un affinamento in barrique di rovere francese che si protrae per oltre un anno e mezzo. Solo a quel punto il vino viene assemblato e, dopo un periodo di circa 3 mesi di riposo in vasca, viene avviato alla fase di imbottigliamento. Vitigno principe della Valle dello Judrio, confine naturale tra Italia e Slovenia, nel bicchiere si presenta di un rassicurante colore rosso rubino intenso. Il naso è deciso e aromatico, con note di frutti di bosco, ribes e prugna che incontrano la cannella, il pepe, la liquirizia e il cuoio. In bocca è intenso e pieno, fresco e vellutato. Un vino estremamente armonico, dotato di una lunga persistenza gusto olfattiva.

“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.

92 Punti

Premiato con 92 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve 100% Schioppettino di Prepotto
  • Sensazioni Il vitigno principe della Valle dello Judrio si presenta vestito di un rosso rubino intenso. Il naso è deciso e aromatico, dal bouquet complesso che non può lasciare indifferenti. Gli aromi tipici dei frutti di bosco, del ribes, della prugna incontrano la cannella ed il pepe, la liquirizia e il chiodo di garofano. Il sapore non è da meno: intenso e pieno ma anche fresco e vellutato, ha una armonia inimitabile e tutta sua, che si chiude con una persistenza notevole.
  • Vinificazione Raccogliamo manualmente le uve al giusto grado di maturazione, che una volta pigiate e diraspate, poniamo in vasche d'acciaio. Qui il mosto macera e fermenta sulle bucce per circa 20 giorni, svolgendo nel contempo la fermentazione malolattica. La svinatura prevede l'affinamento in barriques di rovere francese per 18 mesi. L'assembraggio delle botti migliori avviene in vasche d'acciaio per un periodo di 3 mesi circa. Imbottigliamo il vino solitamente a metà Dicembre, per poi concedergli un ulteriore periodo di affinamento di 4/6 mesi.
  • Gradazione Alcolica 0,135 vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno marne e arenarie
  • Esposizione e altitudine Nord Est
  • Metodo di allevamento Guyot Bilaterale
  • Densità d'impianto 4400
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 92

    Premiato con 92 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Il rosso Piemonte che non ti aspetti

Stranamente, qui non trovi né Barolo né Barbaresco. Ma trovi comunque del Nebbiolo, in blend decisamente interessanti. Eccoti tre rossi piemontesi, tre voci fuori dal coro che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Il primo è della cantina Sordo, una bella realtà familiare in provincia di Cuneo. Il suo “Rapujé” riprende l’antica tradizione di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti 15 giorni dopo la fine della vendemmia, riproponendola in chiave moderna. Il secondo vino è il “Fuori Catalogo” di Montalbera, il matrimonio perfetto tra Ruché e Barbera. L’ultimo, ma non per importanza, è il Monferrato “Bracchetta” di La Bollina. Tratti distintivi? Complessità e una spiccata speziatura. Insomma, se in programma hai un brasato o uno spezzatino, qui c’è dell’ottimo materiale…

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2018 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Schioppettino di Prepotto Friuli Colli Orientali DOC 2018 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita