Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-30%

Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019

Ronco dei Pini
Annata: 2019
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, Prepotto (UD)
12.80
8,90
Formato 0.75 l. (€ 11,87/lt.)
cod. S2947
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Intrigante, fine ed elegante
94
0
1
0

L'élite del vino friulano

Cosa: Intrigante, fine ed elegante
Perché: Per chi ama il Sauvignon
Perfetto con: Asparagi

Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 - Ronco dei Pini

Sono pochi i vini bianchi che sanno reggere l’abbinamento con piatti saporiti come gli asparagi. E questo Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon proposto da Ronco dei Pini appartiene a questa nobile élite. Vendemmia manuale, vinificazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento del vino per circa 6 mesi sui lieviti nobili con frequenti battonage, sono gli ingredienti di un bianco che non ha bisogno di affinamenti in legno per dimostrare tutto il suo potenziale. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo luminoso. Al naso stupisce per la qualità del suo bouquet, intrigante, fine ed elegante, con note evidenti di fiori bianchi, la classica e immancabile foglia di pomodoro e il peperone. In bocca, invece, è secco e intenso. Gode di una spiccata acidità che lo rende particolarmente piacevole e facile da abbinare. Con gli asparagi, si è detto, ma anche con piatti a base di funghi e la classica cucina etnica speziata.

“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.

94 Punti

Premiato con 94 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve 100% Sauvignon
  • Sensazioni Di colore giallo luminoso, colpisce per il suo bouquet fine e tipico, caratterizzato dai sentori di fiori bianchi, foglia di pomodoro e peperone. In bocca è secco e intenso, ma con una acidità spiccata che lo rende sapido e fresco, oltre che giustamente persistente.
  • Vinificazione Raccogliamo manualmente le uve al giusto grado di maturazione, e dopo una breve macerazione a freddo, le diraspiamo e pressiamo sofficemente. Una volta effettuata la chiarifica, collochiamo il mosto in vasche di fermentazione a temperatura controllata. Affiniamo il vino per circa 6 mesi sui lieviti nobili effettuando frequenti battonage. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa altri due mesi prima di essere degustato.
  • Gradazione Alcolica 13 vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Marne e Arenarie
  • Esposizione e altitudine Nord Est
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 4400
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 94

    Premiato con 94 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Cerere Coda di Volpe Taburno Sannio DOC

Coda di volpe al 100% vinificata interamente in acciaio con criomacerazione per una maggiore estrazione dei profumi: colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si aprrezzano delicati sentori floreali di ciclamino e biancospino. In bocca il sorso è fresco, minerale, con una nota fruttata sul finale.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita