Cosa: Un bianco molto intenso
Perché: Per chi ama i bianchi saporiti
Perfetto con: Pesci alla griglia
Quando i giochi si fanno seri, entra in campo L’Imperatore. Colli Orientali del Friuli DOC, Ribolla Gialla in purezza, proveniente da un vigneto di circa 20 anni. Le uve vengono raccolte manualmente, solo quando si è certi che abbiano effettivamente raggiunto la piena maturità. Conferite in cantina, non vengono immediatamente trasformate ma vengono lasciate sostare in pressa per almeno 24 ore, effettuando una macerazione a freddo. Solo a quel punto vengono pressate sofficemente e il mosto fatto fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata. In un secondo momento il vino viene passato in tonneaux francesi di secondo passaggio, dove riposerà per i successivi 10 mesi, durante i quali vengono effettuati frequenti battonage. Segue l’assemblaggio di tutte le botti e, finalmente, l’imbottigliamento. Il risultato è un calice caratterizzato da un colore giallo dorato molto intenso, con profumi di agrumi e fiori, dove spicca il sentore di acacia. Il tutto ben integrato con note eleganti derivanti dal sapiente uso del legno. In bocca è fresco ma corposo. Buona la struttura e lunghissima la persistenza.
“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Sono poche le etichette al mondo capaci di mettere davvero d'accordo tutti. E Funtanaliras, Vermentino di Gallura Docg, prodotto da Cantina del Vermentino di Monti, è senza dubbio uno di queste. Universalmente riconosciuto come uno dei migliori bianchi di Sardegna, il Funtanaliras è un vero porta bandiera dell'isola nel mondo. Un grande vino che, certamente non prodotto in tiratura limitata, è uno dei più illustri interpreti della filosofia della bella cantina sociale gallurese. Nel bicchiere di presenta di un bel giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso, sentori fragranti di mela verde e banana, seguiti da note floreali e di erbe aromatiche, il tutto sotto uno sfondo minerale di pietra focaia. In bocca è secco, caldo ma decisamente bilanciato. Lungo il finale che richiama le note tipiche di mandorla amara.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "L'Imperatore" Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "L'Imperatore" Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna