Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-30%

Cabernet Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019

Ronco dei Pini
Annata: 2019
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, Prepotto (UD)
12.80
8,90
Formato 0.75 l. (€ 11,87/lt.)
cod. S2944
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso internazionale di grande classe
93
0
1
0

Un sauvignon in purezza

Cosa: Un rosso internazionale di grande classe
Perché: Per chi ama lo stile di Bordeaux
Perfetto con: Brasati e stracotti

Cabernet Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 - Ronco dei Pini

Lo stile è quello classico dei grandi rossi di Bordeaux. Uve di Cabernet Sauvignon in purezza, in questo caso, raccolte manualmente a piena maturazione e presto condotte in cantina, per una lavorazione accurata. Macerazione e fermentazione si prolungano per quasi un mese. Il tempo necessario perché le bucce cedano al vino tutto il colore, gli aromi e i tannini necessari. Poi si procede con la malolattica e, subito dopo la svinatura, si procede con l’affinamento di una parte del vino in barrique di rovere francese. Dopo l’imbottigliamento, e prima della messa in commercio, il vino viene lasciato ulteriormente maturare in cantina per un periodo di 2 o 3 mesi. Ne deriva un rosso caratterizzato da un colore rubino intenso e deciso. Al naso i profumi sono delicati e finissimi, con note di frutti di bosco in bella evidenza e una leggera nota erbacea, tipica per il varietale. In bocca è caldo e piacevolmente tannico. Lungo, con un finale armonico. E’ il vino da mettere in tavola quando il menù proposto è a base di carni rosse, come brasati, stracotti, ma anche fiorentine e tagliata di manzo.

“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.

93 Punti

Premiato con 93 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve 100% Cabernet Sauvignon
  • Sensazioni Di colore rosso rubino intenso e deciso, questo vino si presenta al naso con un delicato aroma di frutti di bosco, ribes, e con una leggera nota erbacea. Al palato giunge giustamente caldo e tannico, molto lungo in bocca, e con un finale armonico.
  • Vinificazione Raccogliamo manualmente le uve al giusto grado di maturazione, che una volta pigiate e diraspate, poniamo in vasche d'acciaio. Qui il mosto macera e fermenta sulle bucce per circa 20 giorni, svolgendo nel contempo la fermentazione malolattica. La svinatura prevede l'affinamento di una parte del vino in barriques di rovere francese. Imbottigliamo il vino solitamente a metà Dicembre, per poi concedergli un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 2/3 mesi.
  • Gradazione Alcolica 13 vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno marna arenarie / terreno ghiaioso
  • Esposizione e altitudine Ovest
  • Metodo di allevamento Cappuccina
  • Densità d'impianto 3500
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 93

    Premiato con 93 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

V come Vermentino: The Return

La saga del bianco più bevuto d’estate continua, con questo sequel che ti farà venire voglia di preparare uno spaghetto allo scoglio e brindare fino a notte fonda. Eh sì, perché il Vermentino ama il mare e sa come farti sentire in vacanza nel giro di pochi calici. I suoi habitat preferiti sono le regioni assolate, ventilate e, manco a dirlo, accarezzate dalla brezza marina. In questa confezione ne trovi quattro espressioni, due dalla Toscana e due dalla Sardegna. Minerali, mediterranei, freschi e incredibilmente versatili: dall’aperitivo in compagnia agli antipasti di pesce, fino a un dopocena a contemplare l’orizzonte, te li puoi giocare senza pensieri.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Cabernet Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cabernet Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC 2019 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita