Cosa: Un autoctono che ha tutto per stupire
Perché: Un calice alla sera e dormi sereno
Perfetto con: Spezzatino di cervo e polenta
Il Lagrein è un vitigno a bacca nera autoctono dell’Alto-Adige, che può essere vinificato in rosso o in rosato. Questa versione (in rosso) firmata Provinco riesce ad esprimere a pieno tutte caratteristiche che contraddistiguono questa tipologia di uva. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino intenso, mentre al naso arrivano profumi di viola e fiori rossi. L’affinamento di alcuni mesi in botti di rovere gli conferisce struttura e le tipiche note speziate del legno, che chiudono il cerchio perfetto iniziato con gli aromi di mora, mirtilli e frutti di bosco. Quando hai voglia di una cena montanara, ti basta preparare un bel brasato con un po’ di polenta. Poi stappi questo Lagrein, e in tempo zero ti ritrovi in uno chalet sopra a Bolzano. Almeno fino al calice successivo…
Provinco Italia è un'azienda leader nella produzione e distribuzione di vino italiano sui mercati internazionali. Nata negli anni '70 da un gruppo di aziende cooperative, è oggi un'azienda privata gestita da professionisti nel campo del vino e della distribuzione. Clienti in oltre 20 Paesi del mondo, tra cui le più importanti catene della grande distribuzione, innumerevoli riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi enologici sono il risultato della nostra mission e della nostra filosofia di lavoro.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Fare vino in Champagne non è un gioco da ragazzi. Qui il clima è rigido e talvolta si fa davvero fatica a portare in cantina uve mature al punto giusto e in quantità tale da soddisfare le necessità delle grandi maison. La 2013 è stata una delle annate più difficili del passato decennio. Le rese particolarmente basse, risultato delle avversità climatiche, hanno però permesso di raggiungere un livello di maturazione perfetto, dando così vita a vini ricchi, corposi e strutturati. Degni delle più grandi annate della Champagne. Il Vintage 2013 di Louis Roederer viene elaborato con il 70% di Pinot nero e il 30% di Chardonnay. Circa un terzo dei vini viene vinificato in botti di legno e, dopo l'assemblaggio, la cuvée viene fatta maturare sui lieviti per non meno di 4 anni, a cui si aggiunge un riposo di altri 6 mesi dopo la sboccatura. Il bouquet è fine e dominato, almeno inizialmente, da note di agrumi freschi e minerali. Con il tempo, però, compaiono anche note più calde e quasi affumicate. Sul finale note di tostatura legate all'invecchiamento in botti di rovere. Un grande vino, figlio di un'annata difficile.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Lagrein Trentino DOC Sellaronda 2019 di Provinco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Rosso Fermo DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Lagrein Trentino DOC Sellaronda 2019 di Provinco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna