Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
Vino premiato
-21%

Chianti DOCG 2020

Piccini 1882
Annata: 2020
Provenienza: Toscana, Siena
7.50
5,90
Formato 0.75 l. (€ 7,87/lt.)
cod. S3212
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Sangiovese, in prevalenza, con Ciliegiolo e Canaiolo
95
0
1
0

Il buon Chianti di casa Piccini

Cosa: Sangiovese, in prevalenza, con Ciliegiolo e Canaiolo
Perché: Per chi cerca la tradizione
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura

Chianti DOCG 2020 - Piccini 1882

La storia della famiglia Piccini è strettamente legata a quella del Chianti. Quella che oggi è una grande impresa, alla fine dell’800 era un piccolo vigneto nel cuore della denominazione. Per questo è sempre un piacere assaggiare un Chianti DOCG, come questo, frutto dell’esperienza di una storica famiglia. Nello specifico si tratta di un taglio di Sangiovese in netta prevalenza, con una parte di Ciliegiolo e una di Canaiolo, entrambe al 5%. Solo i grappoli migliori vengono selezionati e avviati alla vinificazione che prevede l’uso di contenitori in acciaio inox a temperatura controllata. Segue una lunga macerazione sulle bucce, per estrarre tutto il colore e gli aromi, durante la quale vengono effettuati frequenti rimontaggi, per ottenere un gusto più delicato ed elegante. Il Chianti Piccini, caratterizzato dalla sua inconfondibile etichetta, nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, con profumi intensi e persistenti di frutta rossa matura. In bocca si rivela un vino ben strutturato e morbido. Con tannini soffici e sentori distinti di frutta rossa.

Si definiscono, a ragione, “La famiglia italiana del vino”. Del resto quella che oggi è un’impresa enorme che ruota attorno al lavoro di 7 cantine, in Toscana ma non solo, e che è in grado di mettere sul mercato milioni di bottiglie di vino ogni anno, nasce da un unico piccolo appezzamento a Poggibonsi. Lo acquistò nel 1882 Angiolo Piccini che fondò la propria azienda con sua moglie, Maria Teresa Totti. Da quel piccolo terreno, 7 ettari in tutto, vennero prodotti i primi fiaschi in paglia di Chianti. Il resto è storia, lavoro e impegno. Oggi a guidare l’azienda c’è Mario Piccini, quarta generazione della famiglia. Con lui, le sorelle Martina ed Elisa e i figli Ginevra, Benedetta e Michelangelo, tutti coinvolti in prima persona nelle attività aziendali. Cinque delle sette tenute che fanno capo alla famiglia sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica.

95 Punti

Premiato con 95 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Toscana
  • Uve 90% Sangiovese, 5% Ciliegiolo, 5% Canaiolo
  • Sensazioni Il Chianti Piccini Arancio, caratterizzato dal grande successo della sua inconfondibile etichetta, si presenta con un colore rosso rubino intenso e un profumo deciso e persistente di frutta rossa matura. È un vino ben strutturato, morbido, dai tannini soffici, con sentori distinti di frutta rossa.
  • Vinificazione Le migliori uve Sangiovese Ciliegiolo e Canaiolo, vitigni tipici del territorio toscano, sono selezionate e vinificate a temperatura controllata in tini di acciaio con lunga macerazione e rimontaggi, allo scopo di ottenere un gusto più delicato ed elegante.
  • Gradazione Alcolica 12.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno argilla con scheletro
  • Esposizione e altitudine Nord Est
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura cordone speronato
  • Densità d'impianto 4000
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 95

    Premiato con 95 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Chianti DOCG 2020 di Piccini 1882, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chianti DOCG 2020 di Piccini 1882 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita