Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-24%

Cabernet Sauvignon Toscana IGT

Petra
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Suvereto (LI)
12.90
9,80
Formato 0.75 l. (€ 13,07/lt.)
cod. S2198
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso semplice ma elegante
0
0
0

Un Cabernet Sauvignon dal cuore maremmano

Cosa: Un rosso semplice ma elegante
Perché: Per chi non si accontenta della solita Toscana
Perfetto con: Costata alla brace

Cabernet Sauvignon Toscana IGT - Petra

Se per molti Toscana è soprattutto sinonimo di Sangiovese, la Maremma viene spesso associata a vini di grande pregio prodotti a partire da vitigni internazionali, in purezza o in assemblaggio con quelli nativi del territorio. Tra le uve che meglio si adattano al clima e ai suoi maremmani c’è senza dubbio il Cabernet Sauvignon che qui viene usato con successo da diverse aziende vinicole. E’ il caso del Belvento Cabernet Sauvignon prodotto da Petra proprio nello splendido paesaggio della Maremma Toscana. Vinificazione in acciaio a cui segue una fase di maturazione di circa un anno in botti di rovere francese, grandi e piccole, di secondo e terzo passaggio. Ne deriva un vino assolutamente piacevole e facile da abbinare. Un rosso che stupisce per l’intensità dei suoi riflessi rubino. Al naso, poi, offre un bouquet ampio e intenso. Frutta matura, con ricordi di ciliegie e di frutti di bosco, a cui si aggiungono ricordi di vaniglia e un leggero legno. In bocca è giustamente tannico, speziato e vellutato. Lungo quanto basta per prolungare per diversi minuti il piacere di aver bevuto, è un calice perfetto per accompagnare una grigliata o un pranzo più formale.

La famiglia Moretti ha scelto un angolo particolare della Toscana per il suo sbarco in quella che viene considerata la più incredibile regione vinicola italiana. Suvereto, in provincia di Livorno, sulle colline che guardano a poca distanza il Tirreno. E’ qui che la famiglia ha deciso di investire dando vita all’Azienda Agricola Petra. Una cantina moderna, bella e funzionale progettata da Mario Botta, importante architetto svizzero che ha voluto creare una vera e propria cattedrale pagana dedicata al dio Bacco. I vigneti sorgono su zone e superfici diverse, capaci di dar vita a vini di grande livello ma con caratteristiche uniche. Vini che non disdegnano un profondo legame con il loro territorio ma che sanno al contempo strizzare l’occhio a un mercato sempre più globale che apprezza anche l’uso di vitigni internazionali, elaborati con il consueto buongusto italiano e grande attenzione per i dettagli. Vini che stupiscono per la loro finezza ed eleganza e che, proprio per questo, non faticano a trovare il giusto posto sulle tavole di molti appassionati.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Toscana
  • Uve Cabernet Sauvignon 100%
  • Sensazioni Questo Cabernet Sauvignon colpisce per il colore rubino intenso, lÕintensitˆ dei profumi e lÕarmonia del palato. Gli aromi spaziano dalle ciliegie mature alle spezie, chiudendo su una scia di liquirizia.
  • Vinificazione Uve raccolte a mano a perfetta maturazione e successivo processo di selezione in cantina. Serbatoi in acciaio per la vinificazione riempiti per gravita, affinamento per almeno 12 mesi parte in barrique e parte in botte grande. Infine affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 10 anni
  • Abbinamento formaggi stagionati
La Vigna
  • Terreno Tessitura argolloso-sabbiosa, lievemente calcarea
  • Esposizione e altitudine /
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 6000 Ceppi di ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Petruss" Friulano Collio DOC 2019

Quando si pensa al Collio friulano non si può non volare con la mente ai tanti vini bianchi prodotti da quelle parti. Uno dei simboli della regione è senza dubbio il Friulano, ex Tocai, bianco tipico e re incontrastato delle tavole di molti appassionati. Vino ben strutturato, profumato e fruttato, richiede una grande abilità in campagna. Questo Petruss, proposto dalla cantina Ferruccio Sgubin, ne è un bel esempio. Frutto di un’attenta vinificazione di uve raccolte a piena maturazione in vigneti vocati, questo Friulano si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso rivela un bouquet ampio, con note di fiori e frutta dolce. Poi una elegante sensazione minerale e un finale piacevolmente ammandorlato. In bocca, invece, ha grinta da vendere. Grazie a una bella alcolicità, ben integrata, e a una naturale morbidezza. Buona strutturo e un lungo finale. Un vino ottimo già oggi ma che, ben conservato, può tranquillamente attendere qualche tempo in cantina.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Cabernet Sauvignon Toscana IGT di Petra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cabernet Sauvignon Toscana IGT di Petra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita