Cosa: Un Greco di Tufo che affascina per la sua grande personalità
Perché: Per chi cerca la potenza in un bianco
Perfetto con: Grigliate di pesce
La potenza di un territorio meraviglioso e altamente vocato alla viticoltura di qualità. Tutto questo è ben evidente nel calice di NovaSerra, Greco di Tufo Docg prodotto da Mastroberardino nella tenuta Montefusco. Il vigneto, non più giovanissimo, è ottimamente esposto e si trova a una quota di circa 500 metri sul livello del mare. Il risultato, dopo una attenta lavorazione solo in acciaio, è un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino intenso. Al naso è riccamente fruttato, con ricordi evidenti di pera e mela, pesca e albicocca e agrumi. In bocca è fresco e sapido, ben sostenuto da un corpo pieno e da una lunga persistenza. Un vino incredibilmente versatile, capace di accompagnarci dall'aperitivo al secondo.
Difficile pensare alla Campania del vino senza fare riferimento alla cantina Mastroberardino che è una delle più antiche e importanti realtà produttive della regione. Risale addirittura al 1878 quando venne fondata da Angelo Mastroberardino ad Atripalda, alle porte di Avellino. Dopo il disastro della fillossera, la famiglia si impegnò in un lungo processo di riscoperta e soprattutto di valorizzazione dei grandi vitigni autoctoni e delle tipicità dell’Irpinia, convinti di poter avere successo non solo in Campania e in Italia ma in tutto il mondo. Scommessa vinta! Mastroberardino è oggi, infatti, una grandissima realtà che può contare su oltre 250 ettari vitati, divisi in diverse tenute, sparse nelle aree più vocate della regione. E tra i suoi vini si trovano alcune delle etichette campane più premiate dalla critica enologica internazionale.
Greco di Tufo NovaSerra is a smooth and steady expression that delivers stone fruit, Amalfi lemon, pear and sweet almond blossom. There is a pretty mineral note on the close that recalls volcanic ash or flint. The wine's fiber is naturally lean; however, you get nice persistency and tonic freshness nonetheless.
Greco di Tufo NovaSerra is a smooth and steady expression that delivers stone fruit, Amalfi lemon, pear and sweet almond blossom. There is a pretty mineral note on the close that recalls volcanic ash or flint. The wine's fiber is naturally lean; however, you get nice persistency and tonic freshness nonetheless.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Un vitigno di origine tedesca che ha bisogno di luce e un clima non troppo caldo. Al Müller Thurgau, dunque, in Trentino vengono riservate le posizioni più elevate. Terrazzamenti che si trovano fino ad altitudini di 600 metri sul livello del mare, dove il sole scalda ma non troppo e dove, anche in estate, le temperature non raggiungono mai valori eccessivi e durante la notte il termometro fa segnare valori da piumino (quello spesso). Il risultato, però, è un vero piacere per il palato. Il Rònch, infatti, nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdi. E' un vino fresco e vitale e anche al naso si può godere di un ampio spettro aromatico, con note di pesca, rosa moscata e perfino di salvia. In bocca è armonico, ben sostenuto da una naturale acidità che si bilancia con una discreta struttura. Un vino di montagna che si sposa bene con qualunque piatto a base di pesce. Da provare, in particolare, con una bella grigliata mista.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Novaserra Greco di Tufo DOCG di Mastroberardino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Novaserra Greco di Tufo DOCG di Mastroberardino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna