Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-15%

Baron de L Pouilly Fumé

Baron Ladoucette
Annata: 2017
Provenienza: Francia
Disponibili: 5
80.00
68,00
Formato 0.75 l. (€ 90,67/lt.)
cod. S2780
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il Sauvignon che cresce sulle rive della Loira
90
0
1
0

Un bianco elegante per una cena importante

Cosa: Il Sauvignon che cresce sulle rive della Loira
Perché: Per chi ama la freschezza
Perfetto con: Pesce in umido

Baron de L Pouilly Fumé - Baron Ladoucette

Iniziamo dalla denominazione. Pouilly-Fumé è sinonimo di Loira, una delle regioni più affascinanti della Francia. Clima piacevolmente fresco, qui si trovano bene soprattutto le varietà di uva bianca, in particolare il Sauvignon, che viene lavorato con cura e competenza da aziende storiche, proprio come Maison de Ladoucette. Questo Baron de L, in particolare, è probabilmente considerato una delle più alte espressioni del vitigno, frutto di una attenta selezione e capace di maturare a lungo in bottiglia. Un vino favoloso oggi, dunque, ma anche in grado di attendere il momento giusto per stapparlo quando in tavola è previsto un menù a base di pesce "come si deve". Non mettiamolo alla prova con una semplice sogliola o un pesce al cartoccio. Ma facciamo in modo che possa valorizzare al meglio un grande pesce in umido o una zuppa di pesce ben saporita. Nel bicchiere del resto dimostra fin da subito di che stoffa è fatto. Colore giallo oro, al naso presenta un bouquet delicato e complesso allo stesso tempo. Richiama sentori di frutta bianca matura, poi note freschissime di vegetale e qualche cenno minerale. In bocca risulta di grande ampiezza e rotondità. Fresco grazie alla sua naturale acidità non eccessiva, nel complesso è ben equilibrato e gratificante.

Siamo nella Loira. Qui la famiglia de Ladoucette possiede un’azienda tra le più antiche di Francia. Sembra, infatti, che risalga addirittura al 1787 quando la famiglia Comte Lafond comprò i primi terreni da una figlia illegittima di Luigi XV. Con il passare degli anni l’azienda è cresciuta ed è prosperata, diventando un vero e proprio punto di riferimento per l'area di Pouilly-Fumé. A partire dal 1972 il Barone de Ladoucette ha acquisito nuovi appezzamenti nelle regioni del Sancerre, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis e perfino della Champagne, ampliando l’attività di famiglia. L’azienda oggi può contare su moderne tecnologie in cantina che gli permettono di realizzare, in ogni zona, prodotti da top di gamma.

90 Punti

A harmonious white, with green plum, lime zest and lemon pith flavors, accented by a gooseberry note that adds another layer. Silky in texture, fueled by a minerally backbone and electric acidity. Not a blockbuster style, but shows quality, complexity and persistence. Best from 2022 through 2029.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Francia
  • Uve Sauvignon 100%
  • Sensazioni La punta di diamante della Casa si esalta al meglio dopo qualche anno di invecchiamento. Il colore è giallo oro con riflessi verdolini. Al naso il bouquet delicato e complesso richiama sentori di frutta bianca matura con qualche cenno minerale. Al gusto risulta di grande ampiezza e rotondità in cui la struttura acida e succosa è perfettamente aderente al palato.
  • Vinificazione Il Baron de L è un vino considerato tra la più alte espressioni al mondo di Sauvignongrazie alla cura estrema in vigna e in cantina. Matura per 8-10 mesi in vasche di vetro selezionando solo le migliori uve.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Densità d'impianto 0
I Riconoscimenti
  • Wine Spectator 90

    A harmonious white, with green plum, lime zest and lemon pith flavors, accented by a gooseberry note that adds another layer. Silky in texture, fueled by a minerally backbone and electric acidity. Not a blockbuster style, but shows quality, complexity and persistence. Best from 2022 through 2029.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Birra Artigianale "Manico Rosso"

Pronti per il torneo di Quidditch? Non senza la Manico Rosso! Ambrata, con riflessi rubino, è un'Italian Grape Ale di struttura. Ad abbracciare il palato sono i sapori caramellati del malto e le note fruttate date dall'impiego del 10% di mosto d'uva. Rotonda, ma di facile beva. Corposa con schiuma persistente.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Baron de L Pouilly Fumé di Baron Ladoucette, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Baron de L Pouilly Fumé di Baron Ladoucette potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita