chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Ribolla Gialla Collio DOC - La Rajade

La Rajade, 2014
Friuli-Venezia Giulia , Dolegna del Collio (GO)

Ribolla Gialla Collio DOC   di La Rajade

Un raggio di sole tra i bianchi del Collio

Cosa Un bianco tradizionale friulano
Perchè Per il profilo giovane e freschissimo
Perfetto con Filetto di persico in crosta
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando

Ribolla Gialla Collio DOC - La Rajade

La Rajade, 2014

Rajade, ovvero raggio di sole. Come il raggio di sole è fonte di vita, così la passione di Sergio Campeotto e soci irradia ogni aspetto dell’attività produttiva di La Rajade. Un po’ di questo calore, oggi è tutto per te: assaggiamo la Ribolla Gialla, che stuzzica con profumi di mela gialla e pera kaiser, e riempie la bocca di sensazioni nette e freschissime.

Difficile farsi strada nell’affollato panorama vitivinicolo del Collio. L’asticella è settata su standard decisamente alti, e farsi notare non è cosa per tutti. Ci è riuscita La Rajade, giovane e dinamica realtà capitanata dalle famiglie Campeotto e Faurlin. Vini corretti e riconoscibili, espressione di uno dei territori più interessanti del Friuli-Venezia Giulia, specialmente per quanto riguarda i vini bianchi. E tra i bianchi friulani, la Ribolla Gialla è sicuramente uno dei più caratteristici e rappresentativi: l’omonimo vitigno da cui deriva è diffuso nella zona collinare tra Udine e Gorizia probabilmente fin da epoca Romana. Una storia millenaria che si assapora ad ogni sorso… e la garanzia del “magic touch” di La Rajade. La Rajade si trova nella parte più settentrionale del Collio, la pedemontana orientale del Friuli nella valle dello Judrio, lungo il confine sloveno, e ha sede in un antico podere ristrutturato nel 1999. Nei 6 ettari vitati, coltivati a ridosso del ronco Petrus secondo i dettami dell’agricoltura convenzionale, si trovano le varietà autoctone e internazionali tipiche del Collio: schioppettino, cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot a bacca scura; friulano, ribolla gialla, pinot grigio, chardonnay e sauvignon a bacca bianca. Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 45.000.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Ribolla Gialla Collio DOC - La Rajade

La Rajade produce questo Ribolla Gialla Collio DOC a Dolegna del Collio (GO), Friuli-Venezia Giulia. Ribolla Gialla Collio DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve ribolla gialla e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Ribolla Gialla Collio DOC con filetto di persico in crosta per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Ribolla Gialla Collio DOC di La Rajade su Svinando? Per il profilo giovane e freschissimo. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveRibolla Gialla 100%
SensazioniColore giallo paglierino con riflessi verdolini; al naso gradevoli profumi di mela gialla e pera kaiser; bocca giovane, netta e freschissima
VinificazioneDiraspapigiatura delle uve; criomacerazione prefermentativa a 10° in saturazione di co2 per 24 ore; pressatura soffice a 0.5 bar; decantazione statica a freddo per 24 ore; avvio della fermentazione, che dura circa 15 gg a temperatura controllata di 18°; a fine fermentazione viene raffreddato a 12°; travaso della fase limpida e inizio batonnage manuale a giorni alterni fino a Natale per mantenere i lieviti in sospensione; in primavera chiarifica, filtrazione e imbottigliamento; per tutte le lavorazioni i contenitori sono di acciaio inox
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoPonca
Esposizione e altitudineSudEst e sudOvest, 300 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera a guyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10-12°
Quando berloOttimo ancora per tutto il prossimo anno
AbbinamentoAntipasti, primi piatti con sughi poco strutturati, secondi di pesce, carni bianche


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Ribolla Gialla Collio DOC di La Rajade, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ribolla Gialla Collio DOC di La Rajade potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.