Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
-27%

L.A. Cetto Zinfandel 2016

L.A. Cetto Winery
Annata: 2016
Provenienza: Messico
13.50
9,90
Formato 0.75 l. (€ 13,20/lt.)
cod. S3456
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Zinfandel maturato 6 mesi in barrique francesi
0
0
0

Il pugliese del nuovo mondo

Cosa: Zinfandel maturato 6 mesi in barrique francesi
Perché: Per chi ama i rossi fruttati e intensi
Perfetto con: Carni alla griglia

L.A. Cetto Zinfandel 2016 - L.A. Cetto Winery

Tra i vitigni più amati del nuovo mondo c’è lo Zinfandel. Uva a bacca rossa generosa e versatile, capace di dar vita a vini molto interessanti, sia rossi che in una versione rosé estremamente di moda nel locali di tendenza californiani. Lo Zinfandel è un parente stretto del nostro Primitivo e come il vitigno pugliese, anche il cugino americano si presta a essere affinato in legno. La versione proposta qui da L.A. Cetta, per esempio, matura per circa 6 mesi in barrique francesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio. Rosso intenso e impenetrabile, questo Zinfandel messicano presenta aromi di frutti rossi e scuri ben maturi, con leggere note speziate. In bocca ritornano le piacevoli sensazioni fruttate percepite in precedenza, con un bel tannino in evidenza ma piacevolmente maturo.

Messicana di fatto, italiana per lontana origine. L’azienda vinicola L.A. Cetto, infatti, nasce nel 1928 grazie al trentino Angelo Cetto. Originario di Selva di Levico, a Trento, verso la metà degli anni 20 si trasferisce in Messico con la famiglia. Qui acquisisce una cantina a Tijuana, a pochi passi dal confine. E’ l’epoca del proibizionismo e grazie a questa fortunata collocazione, gli affari della famiglia Cetto iniziano con il piede giusto. Con l’arrivo di Luis Augustin, figlio di Angelo, l’azienda si espande notevolmente, acquisendo nuovi vigneti e iniziando a coltivare diverse varietà di uve, principalmente italiane, come il Nebbiolo, il Montepulciano e la Barbera, a cui si affianca lo Zinfandel, parente del pugliese Primitivo. Il successo non tarda ad arrivare e nel giro di pochi anni l’azienda inizia ad allargare il proprio giro di affari, esportando i propri vini anche in California.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Messico
  • Uve 100% Zinfandel
  • Sensazioni Aromi di frutti rossi e neri, con leggere note speziate. I frutti rossi, piacevoli e persistenti, grazie ai tannini marcati, sono confermati al palato.
  • Vinificazione Tecate, Baja California. Invecchiato in rovere francese per 6 mesi.
  • Gradazione Alcolica 13.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne
Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare L.A. Cetto Zinfandel 2016 di L.A. Cetto Winery, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a L.A. Cetto Zinfandel 2016 di L.A. Cetto Winery potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita