Cosa: Un Sauvignon Blanc che colpisce per la sua eleganza
Perché: Per la sua tipica nota vegetale
Perfetto con: Minestre e saporiti e speziati
Se c'è un vitigno internazionale che in Italia, e in particolare in Friuli, ha trovato la sua seconda casa, è senza dubbio il Sauvignon. Verrebbe quasi da pensare che sia nato qui, piuttosto che nella regione di Bordeaux. Non fa eccezione questo meraviglioso bianco proposto da Feudi di Romans che nasce proprio da uve 100% Sauvignon Blanc, vinificate con cura e rispetto solo in acciaio. La lavorazione termina con un periodo di affinamento dei vino sulle sue fecce sottili, tecnica questa che permette al prodotto finale di rivelare una piacevole grassezza al palato. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fine ed elegante, con note di frutta dolce come l'albicocca e la frutta esotica, accompagnate dalle tipiche sensazioni di peperone e foglia di pomodoro che sono la vera firma del vitigno.
La storia di Feudi di Romans è legata a quella di Severino Lorenzon e suo figlio Enzo che nel 1974 si trasferirono nella zona dell’Isonzo, ai tempi non particolarmente apprezzata nonostante la regione, e nel 1991 iniziarono a impiantare le prime vigne. Feudi di Romans è oggi una delle più interessanti realtà del territorio che può contare su circa 120 ettari di proprietà, compresi all’interno della DOC Friuli Isonzo. In vigna si coltivano sia vitigni autoctoni che internazionali, tra cui Ribolla Gialla, Cabernet e Refosco dal peduncolo rosso che crescono rigogliosi grazie proprio all’influenza del vicino fiume Isonzo e a un terroir semplicemente unico al mondo. Rispetto per l’ambiente e grande cura nelle lavorazioni in cantina sono due dei pilastri su cui si fonda la produzione dell’azienda che oggi può contare su circa mezzo milione di bottiglie annue, suddivise in diverse linee e ben rappresentative del loro territorio. Vini eleganti e dotati di grande personalità con cui l’azienda affronta, con successo, tutti i principali mercati del mondo.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Non una singola varietà, né un tradizionale assemblaggio di due i tre vitigni tipici. Questo Charme, bianco IGT prodotto da Firriato, è letteralmente il risultato di un assemblaggio di più vitigni autoctoni a bacca bianca e qualche varietà internazionale. Viene descritto così, lasciando all’immaginazione di ogni degustatore, o alla sua esperienza, il compito di riconoscere in quella o quell’altra sensazione la firma di un vitigno piuttosto che di un altro. Il risultato, però, è decisamente piacevole. Un vino frizzante, semplice ma non banale. Un calice perfetto per un aperitivo ma anche per accompagnare una cena a base di sushi tra amici. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con sottili nuance di tonalità verde. Al naso note gentili di fiori di campo e ginestra, frutta tropicale, mango e papaya, banana matura e melone. Ma basta attendere quale istante per scoprire anche ricordi netti di erbe aromatiche, rosmarino e alloro. In bocca è armonico, agile e brioso, con una piacevole sensazione acida molto appagante che lo rende estremamente beverino.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Sauvignon Blanc Friuli Isonzo DOC di I Feudi di Romans, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon Blanc Friuli Isonzo DOC di I Feudi di Romans potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna