Cosa: Un vino piacevolmente beverino
Perché: Per la freschezza dei suoi profumi vegetali
Perfetto con: Selvaggina
Per molti Cabernet è sinonimo di Cabernet Sauvignon. In realtà questo ultimo è il "figlio" del più antico Cabernet Franc. Sta di fatto che Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon hanno caratteristiche simili, tanto da poter essere facilmente confusi ed entrambi possono dar vita a vini estremamente interessanti anche se lavorati in purezza. E' il caso di questo Friuli Isonzo Doc proposto da Feudi di Romans. Un vino piacevolissimo e perfetto per mille occasioni. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, con sfumature porpora. Un vino fresco e fragrante che si contraddistingue per un bouquet ricco e dalla tipica connotazione erbacea e vegetale. Ricorda l'erba fresca appena tagliata e il peperone verde. Tutte sensazioni che si ritrovano anche in bocca, dove rivela anche un bel tannino setoso e una fresca acidità.
La storia di Feudi di Romans è legata a quella di Severino Lorenzon e suo figlio Enzo che nel 1974 si trasferirono nella zona dell’Isonzo, ai tempi non particolarmente apprezzata nonostante la regione, e nel 1991 iniziarono a impiantare le prime vigne. Feudi di Romans è oggi una delle più interessanti realtà del territorio che può contare su circa 120 ettari di proprietà, compresi all’interno della DOC Friuli Isonzo. In vigna si coltivano sia vitigni autoctoni che internazionali, tra cui Ribolla Gialla, Cabernet e Refosco dal peduncolo rosso che crescono rigogliosi grazie proprio all’influenza del vicino fiume Isonzo e a un terroir semplicemente unico al mondo. Rispetto per l’ambiente e grande cura nelle lavorazioni in cantina sono due dei pilastri su cui si fonda la produzione dell’azienda che oggi può contare su circa mezzo milione di bottiglie annue, suddivise in diverse linee e ben rappresentative del loro territorio. Vini eleganti e dotati di grande personalità con cui l’azienda affronta, con successo, tutti i principali mercati del mondo.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Non c'è un'uva al mondo capace di adattarsi a climi, sistemi di coltivazione e lavorazioni diverse, dando vita sempre a vini di grande piacevolezza. Stiamo ovviamente parlando dello Chardonnay, uva a bacca bianca originaria della Borgogna e coltivata con successo praticamente in ogni parte del mondo. Spesso affinato in legno e sottoposto a lavorazioni lunghe in cantina, lo Chardonnay diventa un vino impegnativo e poco immediato. Per chi invece cerca l'immediatezza di un bianco fresco e ben fatto, questa è la bottiglia giusta. Langhe Doc ottenuto con Chardonnay in purezza, questo vino si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è fine e caratteristico, fruttato e floreale. In bocca si rivela poi ben armonico ed elegante. Vi si ritrovano le sensazioni tipiche di frutta esotica, come ananas, e l'agrume, in particolare il pompelmo. Bello il finale, lungo e piacevolmente armonico.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Cabernet Franc Friuli Isonzo DOC di I Feudi di Romans, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cabernet Franc Friuli Isonzo DOC di I Feudi di Romans potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna