chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Canavese Nebbiolo DOC - Tenuta Fontecuore

Tenuta Fontecuore, 2010
Piemonte , San Giorgio Canavese (TO)

Canavese Nebbiolo DOC  di Tenuta Fontecuore

Dal Canavese un Nebbiolo da favola!

Cosa Un classico rosso piemontese
Perchè E' l'essenza di un territorio profondamente vocato
Perfetto con Tofeja
91
Voto Svinando

Canavese Nebbiolo DOC - Tenuta Fontecuore

Tenuta Fontecuore, 2010

Un Nebbiolo molto legato al terroir, ricco di sfumature di frutta e spezie, accenni di legni d'Oriente, petali di rosa essiccati. In bocca vibra l'acidità, che dà risalto ad un tannino fitto e preciso che danza sul palato, ti accarezza, ma con vigore.

La Tenuta Fontecuore è immersa nel verde del Misobolo, una delle belle zone enologiche del Canavese, in quel di San Giorgio. Arrivati la prima sensazione è di stare in una delle favole senza tempo dei fratelli Grimm: una casa antica, quasi incantata, dove rivivono mille particolari d'epoca curati personalmente da Maria Luisa Monticelli. Stefano invece si occupa di vigna e cantina. Abbandonata la professione di manager ha abbracciato una filosofia di vita nuova, un approccio etico alla natura e all'agricoltura nel pieno rispetto dell'ecosistema in cui Fontecuore è inserita. L'antico vigneto si tramanda di generazione in generazione da oltre un secolo. Quando lo zio materno non ha più potuto prendersene cura, per motivi di salute, Maria Luisa non ha esitato a prendere il suo posto: psicologa e psicoterapeuta, si prende cura della vigna come fosse una persona, mettendo in luce il talento che ha e che può esprimere. Una curiosità: il metodo di allevamento delle viti è in parte Guyot, in parte aeroplanino! Un metodo certamente non ufficiale, ma come ci spiega Maria Luisa si tratta di un Guyot modificato per il quale si utilizzano intrecci che ricordano appunto la forma di un piccolo aeroplano: vedere per credere! Tenuta Fontecuore si estende in Canavese nei Comuni di San Giorgio, Cuceglio, Vialfrè e Torre Canavese, nella plurimillenaria post-glaciale Serra Morenica, per un totale di 16 ettari coltivati in parte a vite, e in parte dedicati a pascolo, bosco e frutteto. I vitigni sono Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Freisa, Bonarda e il raro Neretto di San Giorgio.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Canavese Nebbiolo DOC - Tenuta Fontecuore

Tenuta Fontecuore produce questo Canavese Nebbiolo DOC a San Giorgio Canavese (TO), Piemonte. Canavese Nebbiolo DOC è un vino rosso secco fermo doc, a base di uve nebbiolo e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Canavese Nebbiolo DOC con tofeja per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Canavese Nebbiolo DOC di Tenuta Fontecuore su Svinando? E' l'essenza di un territorio profondamente vocato . Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso secco fermo DOC
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 100%
SensazioniColore rubino scarico; al naso è ricco di sfumature di frutta e spezie, accenni di legni d'Oriente, petali di rosa essiccati. In bocca vibra l'acidità, che dà risalto ad un tannino fitto e preciso che danza sul palato, ti accarezza, ma con vigore. Nel tempo in bottiglia avrà un'evoluzione che lo porterà a note più austere, meno giovanili e intriganti
VinificazioneLa raccolta, effettuata rigorosamente a mano avviene ad ottobre inoltrato. Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente, ottenendo un mosto che rimarrà a contatto con le bucce per circa 8 giorni. Dopo la svinatura il vino sosta in barriques di secondo passaggio per 12 mesi
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoMorenico
Esposizione e altitudineSud, 400 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto3.600 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloBen conservabile per 4 anni
AbbinamentoPiatti a base di carni rosse, formaggi stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Canavese Nebbiolo DOC di Tenuta Fontecuore, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso secco fermo DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Canavese Nebbiolo DOC di Tenuta Fontecuore potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.