Cosa: Uno Zibibbo che ama la tavola
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Dessert e formaggi di capra
Borgo Guarini, sulla costa occidentale della Sicilia, è una delle belle tenute di proprietà della Firriato. E' la più estesa, con i suoi 165 ettari, e quella da cui provengono alcuni dei vini dolci proposti dall'azienda. Come questo Terre d’Ocra, perfetta ed equilibrata interpretazione dello Zibibbo. Vino dolce che nasce da una base di passito naturale. La vendemmia viene effettuata nella prima decade di settembre e successivamente alla raccolta le uve vengono lasciate appassire sui graticci. Ne deriva un vino dolce e delicato, mai stucchevole, e dotato della spiccata eleganza dello Zibibbo. Un vino estremamente versatile e, stando alle indicazioni dei produttori, ideale a tutto pasto. E' perfetto, ovviamente, con i dessert, specie quelli buoni di origine siciliana, ma sa abbinarsi con soddisfazione anche a formaggi caprini e perfino a pesci affumicati. Per confermare questa interessante interpretazione, non resta che assaggiare!
Tra le aziende vinicole più rappresentative della Sicilia c’è senza dubbio Firriato. Moderna nella concezione, nello stile e nel marketing, Firriato nasce dall’idea di un visionario imprenditore trapanese, Salvatore Di Gaetano, da sempre affiancato dall’affascinante moglie Vinzia che per anni ha anche rappresentato l’immagine pubblica della cantina nel mondo. Siamo negli anni 80 e il vino siciliano sta per vivere il suo periodo d’oro, il suo rinascimento, come qualcuno ha scritto in passato. Oggi, a distanza di quasi 40 anni, la cantina Firriato è una solida realtà, con base a Paceco, tra Trapani ed Erice, e vigneti disseminati in diverse aree della Sicilia. Gli ettari vitati di proprietà sono infatti circa 320, suddivisi in ben sette diverse tenute, compresa una sulle pendici dell’Etna e una sull’isola di Favignana. Se in campagna regna il più rigoroso rispetto della natura, in cantina è la tecnologia ad aiutare gli enologi a valorizzare al meglio ogni varietà lavorata, autoctona o internazionale. Il risultato sono vini premiati dai critici di tutto il mondo e ricercati dagli appassionati, anno dopo anno.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il Prosecco, quello buono, è un vino che sa mettere davvero d’accordo tutti. Gli appassionati, che non possono non riconoscergli una fragranza difficilmente riscontrabile in qualunque altro vino al mondo, ma soprattutto gli appassionati dell’ultima ora, che per una volta non si sentono al cospetto di un mostro sacro dell’enologia da trattare con i guanti bianchi. Perché il Prosecco è proprio questo. Un vino sincero e piacevole che è fatto per essere bevuto in compagnia. Durante un aperitivo all’aperto o una di quelle cene che non vogliono finire mai. E se poi sull’etichetta campeggia la scritta Cartizze possiamo star certi che si berrà bene. Perché Cartizze è un “cru” di Prosecco, una piccola collina incantata su cui si coltivano le uve migliori di tutta la denominazione. Uve che Bortolin, Cantina di Soligo e Villa Sandi raccolgono e vinificano con passione e infinita cura. Le aziende sono tra le più rappresentative del territorio. I vini sono tra i migliori della loro selezione. Che cosa possiamo sperare di più?
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Terre d'Ocra Moscato Terre Siciliane IGT di Firriato, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Dolce con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Terre d'Ocra Moscato Terre Siciliane IGT di Firriato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna