Cosa: Un rosso tanto interessante quanto piacevole
Perché: Per chi ama riscoprire gli antichi sapori di un tempo
Perfetto con: Risotto ai funghi
Granaccia è il nome di un antico vitigno tradizionale che l’azienda Durin sta cercando di valorizzare con un attento lavoro di recupero di antiche vigne. Un lungo percorso iniziato alcuni anni fa e che nel 2001 hanno permesso la creazione di questo vino. Un uva, la Granaccia, che garantisce rese molto basse in campagna e dunque una produzione di bottiglie estremamente limitata. Del resto non ci sarebbe gusto se non fosse così. Quello proposto qui da Durin è un rosso dall’aspetto limpido e dal colore rubino intenso. Al naso è intenso e persistente. Dotato di profumi fini, con ricordi di piccoli frutti di bosco come il mirtillo, la mora, la melagrana e il lampone. In bocca è decisamente secco ma comunque fresco e sapido. Piacevolmente tannico, ha un buon corpo e un finale lievemente boise?. Un vino tanto interessante quanto piacevole in mille occasioni.
Durin è una piccola realtà agricola a conduzione familiare che vanta una lunga storia. Si trova a Ortovero, in provincia di Savona ed è stata fondata nel 1978 da Antonio Basso, terza generazione di viticoltori della sua famiglia. Le prime vigne dell’azienda risalgono agli anni Venti e oggi si estendono su 17 ettari, per lo più terrazzati, in Valle Arroscia. Si coltivano le principali varietà autoctone della Liguria di Ponente, grazie a un micorclima molto particolare, influenzato dalla collina e dal mare che si trova a soli 7 chilometri di distanza. In cantina tradizione e innovazione convivono allegramente. Così accanto ai vini della tradizione ligure se ne trovano altri molto particolari e interessanti.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Ramione è quasi sinonimo di Baglio di Pianetto. Questo perché è stato il primo vino rosso prodotto a Pianetto ed è quello che ancora oggi gli appassionati di tutto il mondo riconoscono per essere l'espressione più pura dello stile della cantina siciliana. Ramione, questo in pochi lo sanno, è un omaggio della famiglia Marzotto al precedente proprietario della tenuta, il Barone Antonio Palizzolo di Ramione. Personaggio interessante e intraprendente, fu proprio lui a dare inizio alla coltivazione della vite a Pianetto. Morbido ed equilibrato, il Ramione rappresenta il giusto punto di incontro tra Sicilia e Francia. E', infatti, un taglio di Nero d'Avola e Merlot, affinato in barrique di rovere francese per acquisire la giusta complessità. Al naso frutta rossa, in bocca, oltre alla frutta matura, si ritrovano note di caffè e pepe. I tannini, ben presenti e percettibili, rappresentano un punto di forza del vino e contribuiscono a renderlo ancora più interessante e godibile. Un vino che ama i sapori forti della sua terra d'origine, serviti, però, su una porcellana finissima.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Granaccia DOC Riviera Ligure di Ponente di Durin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Granaccia DOC Riviera Ligure di Ponente di Durin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna