Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-30%

"Nuricante" Colli del Trasimeno DOC Grechetto 2019

Duca della Corgna
Annata: 2019
Provenienza: Umbria, Castiglione del Lago, Paciano, Panicale (PG)
13.50
9,50
Formato 0.75 l. (€ 12,67/lt.)
cod. S2931
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il bianco gentile e versatile del territorio
94
0
1
0

Scrivi Grechetto e leggi Umbria

Cosa: Il bianco gentile e versatile del territorio
Perché: Per chi cerca la semplicità
Perfetto con: Pesci in umido o carni bianche

"Nuricante" Colli del Trasimeno DOC Grechetto 2019 - Duca della Corgna

100% Grechetto dell’Umbria. Non c’è altro in questo Nuricante proposto da Duca della Corgna. Solo le migliori uve Grechetto e tanta, tanta passione per il proprio territorio. Del resto, quando si parta di vini bianchi in Umbria non si può prescindere dai frutti di questo vitigno che cresce generoso fin sulle rive del lago Trasimeno. Uva estremamente versatile, si presta bene a diverse lavorazioni, dando vita a vini dallo stile inconfondibile. In questo caso la scelta del produttore è quella di non coprire il buono del varietale, esaltandolo, al contrario, con una lavorazione semplice e diretta che non prevede l’uso di legno. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino scarico, con profumi intensi che richiamano la frutta fresca e i fiori di campo. In bocca rivela un buon corpo e un sapore decisamente fruttato, coerente con quello che si è percepito in precedenza al naso. Nel complesso si tratta di un vino elegante e armonico in tutte le sue componenti. Ottimo calice da consumare a tutto pasto, dall’aperitivo ai secondi a base di pesce o di carni bianche. Difficile che al termine del pranzo nella bottiglia ci sia ancora qualche residuo. Meglio assicurarsi di averne sempre una seconda pronta in frigorifero. Non si sa mai.

Situata nel cuore dell’Umbria etrusca, Cantina del Trasimeno è una bella cooperativa che nasce grazie all’impegno dei viticoltori dei comuni che si affacciano sulle rive del Lago Trasimeno, ed è oggi una delle più importanti realtà umbre. Oltre ai classici vitigni tradizionali come il Grechetto, il Trebbiano e il Sangiovese, la cantina lavora con successo anche diverse varietà internazionali. In particolare da anni è protagonista di uno studio volto a valorizzare il Gamay, qui detto anche Gamay Perugino o Trasimeno Gamay. Negli anni la struttura della Cantina del Trasimeno si è ingrandita molto, arrivando a vinificare quasi 12mila tonnellate di uva nei primi anni 80. Quindi, in seguito a una inevitabile fase di ridimensionamento, legata al progressivo invecchiamento dei vigneti, la cantina ha letteralmente cambiato marcia, puntando non più sulla quantità ma soprattutto sulla produzione di vini di alta qualità. Sono così iniziati lavori di rinnovo dei vigneti e delle strutture di vinificazione. In questa ottica nasce la linea Duca della Corgna che prende il nome dal Ducato di Castiglione del Lago e dal suo capostipite il marchese Ascanio della Corgna. Oggi la cantina può contare su circa 200 soci che lavorano con passione una superficie vitata complessiva di circa 300 ettari.

94 Punti

Premiato con 94 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Umbria
  • Uve 100% Grechetto dell’Umbria
  • Sensazioni Colore: giallo paglierino scarico, limpido. Profumo: intenso e complesso caratterizzato da una ricca nota di frutta e sottili note floreali di campo. Sapore: secco, pieno e fragrante, elegante e armonico nelle note di frutta bianca acerba.
  • Vinificazione Raccolta delle uve dal 10 al 25 settembre. Pressatura soffice delle uve intere con separazione immediata delle bucce. Decantazione statica a bassa temperatura. Fermentazione alcolica condotta a temperatura controllata inferiore a 18°C per mantenere inalterati gli aromi. Una parte del mosto viene fatta fermentare in barriques allo scopo di nobilitarne le caratteristiche varietali. Imbottigliamento a partire dalla fine del mese di Marzo successivo alla raccolta. Affinamento di 2 mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 13.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14 gradi
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo entro 4 anni da oggi
  • Abbinamento Primi piatti con molluschi
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 94

    Premiato con 94 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Champagne Philbert 1er Cru Mont Thibe

Champagne Le Mont Thibé è il frutto della lavorazione di un'unica parcella classificata 1er Cru. E' un 100% Chardonnay, proveniente da vecchie vigne che hanno un'età media superiore a 30 anni. Ne deriva un vino di buona concentrazione, con un colore giallo paglierino chiaro e particolarmente brillante. Guardando il trasparenza il bicchiere si può ancora cogliere una leggera sfumatura verdolina, sintomo di freschezza e vitalità. Al naso spiccano le note fresche e fragranti di fiori bianchi e agrumi. Poi foglie di tiglio e una sottile sensazione di pepe bianco. In bocca è freschissimo e fragrante. Si ritrova una sensazione fruttata estremamente piacevole. Ricchezza ed equilibrio sono però i suoi punti forti. Uno Champagne davvero versatile, perfetto dall'aperitivo al dopo cena. Una bollicina conviviale, oltre che gastonomica, perfetta per attirare l'attenzione degli invitati durante una cena.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti
SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita