Cosa: Da Cinsault, Syrah e Rolle
Perché: Per la sua bella tinta rosa chiaro e brillante
Perfetto con: Aperitivo, antipasti, insalate e pesce alla griglia
Cosa: Da Cinsault, Syrah e Rolle
Perché: Per la sua bella tinta rosa chiaro e brillante
Perfetto con: Aperitivo, antipasti, insalate e pesce alla griglia
Lo "stile provenzale", per gli amanti del vino ha un solo significato. Un delicato, e fresco, rosato prodotto a partire da un taglio di diversi vitigni tipici del Sud della Francia. Uno stile amato e apprezzato in tutto il mondo, tanto da essere ormai imitato in diverse regioni vinicole. In questo caso Domaine de la Rouvière propone il suo Côte de Provence Rosé figlio di un assemblaggio di uve Cinsault, Syrah e Rolle. Vendemmia leggermente anticipata per garantire il giusto livello di acidità nelle uve, una volta giunte in cantina vengono subito avviate alla lavorazione. Si parte con una fase di macerazione della durata di qualche ora, sufficiente per ottenere quella punta di rosa delicata e caratteristica. Poi pressatura a freddo per esaltare tutto il potenziale aromatico. Segue la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata e un veloce passaggio in acciaio prima dell'imbottigliamento. Si scopre così un vino caratterizzato da una bella tinta rosa chiaro e brillante, con note di frutta fresca, pompelmo e lime. In bocca è rinfrescante, delicato ma allo stesso tempo complesso e dotato di una bella struttura. Ottimo come aperitivo, a tavola accompagna bene antipasti, insalate e, chiaramente, pesce alla griglia.
Domaine de la Rouvière si trova nel cuore della regione della Provenza, a Puget-ville, a solo un’ora di macchina dalla spettacolare St Tropez. Il suo vigneto ricade all'interno della Côtes de Provence AOP. In particolare 4 ettari si trovano all'interno della Côtes de Provence Pierrefeu, uno dei migliori terroir della Provenza. Qui le uve giungono a perfetta maturazione grazie a condizioni climatiche semplicemente ideali. A partire da ben 300 giorni di sole l’anno, con temperature miti anche durante l'inverno, grazie alla vicinanza con il mare. La "specialità della casa" sono ovviamente i buoni rosati di Provenza, ottenuti da vitigni locali e caratterizzati da colori rosa pallido e aromi freschi e invitanti.
Francia
Domaine de la Rouvière
Se vuoi acquistare Côtes de Provence AOP Rosé 2021 di Domaine de la Rouvière, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosato Fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Côtes de Provence AOP Rosé 2021 di Domaine de la Rouvière potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna