chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sannio Fiano DOC - De.Vi

De.Vi, 2012
Campania , Benevento

Sannio Fiano DOC  di De.Vi

Un bianco strutturato dal profumo di pesca

Cosa Un caratteristico bianco campano
Perchè La zona del Sannio è una garanzia
Perfetto con Maccheroncini con bottarga e zucchini
87
Voto Svinando

Sannio Fiano DOC - De.Vi

De.Vi, 2012

Il Fiano è una delle varietà che costituiscono l’architrave enologico del nostro Paese, una storia che si perde nel passato e comincia, probabilmente, quasi tremila anni fa. Il Fiano era una delle uve 'apianae', che in epoca romana erano considerate le migliori per la vinificazione. Vincenzo De Cicco ci presenta il suo Fiano, coltivato nella terra dei Sanniti, come un vino intenso, strutturato, dal profumo di pesca, caldo al gusto e capace di invecchiare bene. Assaggiarlo è stata una conferma, al 100%!

Il nome del Fiano deriva dal latino Vitis Apiana, in quanto le api erano particolarmente ghiotte della dolcezza di queste uve. Nel registro di Federico II di Svevia, vissuto nel XIII secolo, è annotato un ordine per tre "salme" di Fiano. Carlo D’Angiò ne fece impiantare nella propria vigna 16.000 viti. E oggi possiamo assaggiare questo eccellente Fiano firmato Vincenzo De Cicco, artigiano del vino che dal 1978 produce i vini tipici della zona sulle falde della collina S. Vitale, nel beneventano, a cavallo delle DOC Sannio e Taburno.
Le uve vinificate vengono prodotte esclusivamente in azienda, in questa zona caratterizzata da un clima peculiare, caldo ma non arido, freddo ma non rigido. I terreni hanno esposizione sud-ovest, e si è scelto di impiantare vigneti policlonali, a bassa resa. Particolare cura viene prestata alla scelta dell’epoca della vendemmia, che viene effettuata rigorosamente a mano e l’uva, raccolta in cassette, viene pigiata immediatamente. La fermentazione viene realizzata a temperatura controllata con lieviti rigorosamente indigeni, secondo una filosofia familiare, frutto anche di decenni di esperienza, secondo cui il carattere la personalità, la finezza, l’eleganza e la sobrietà di un prodotto sono il risultato di tutto quanto nasce, vive e si trasforma nel proprio ambiente. Partendo da questi presupposti l’Azienda produce vini bianchi molto strutturati, ricchi nella loro componente aromatica olfattiva e gustativa che, sostando in bottiglia, acquisiscono affinamento e ricchezza (Sannio Fiano DOC, Taburno Falanghina DOC e Taburno Greco DOC) e un rosso strutturato invecchiato tre anni (di cui otto mesi in botti di rovere), e affinato in bottiglia cinque mesi (Aglianico del Taburno DOC).


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Sannio Fiano DOC - De.Vi

De.Vi produce questo Sannio Fiano DOC a Benevento, Campania. Sannio Fiano DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve fiano e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Sannio Fiano DOC con maccheroncini con bottarga e zucchini per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Sannio Fiano DOC di De.Vi su Svinando? La zona del Sannio è una garanzia. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaCampania
UveFiano 100%
SensazioniVino intenso, strutturato, dal profumo di pesca, caldo al gusto e capace di invecchiare bene.
VinificazioneVendemmia manuale, vinificazione a temperatura controllata con lieviti indigeni, maturazione 7-8 mesi in contenitori d’acciaio, affinamento 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoMedio impasto
Esposizione e altitudineSud-ovest, 230 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera
Densità d'impianto2.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio14°
Quando berloMaturerà per i prossimi 3 anni
AbbinamentoAntipasti, primi piatti con sughi leggerei, piatti a base di pesce, crostacei


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Sannio Fiano DOC di De.Vi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sannio Fiano DOC di De.Vi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.