chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Vino Riesling Alto Adige DOC

grappolo di uva bianca riesling

Di chiare origini germaniche, anche se vi sono teorie diverse riguardo l’esatta dislocazione iniziale: alcune teorie sostengono che provenga dalle zone del Reno, altre dalla Mosella ed altre ancora dal Palatinato. Sta di fatto che già nel XV secolo questi vitigni erano ampiamente diffusi in tutte le aree vitate della Germania, le prime si teorizza addirittura sin dal I secolo d.C. In anni più recenti, e a causa degli inverni molto rigidi, nei medesimi territori i vitigni vennero soppiantati in gran quantità dai più adatti e meno impegnativi “incroci”, specie con il vitigno sylvaner, tra cui in primis il müller thurgau. Ottenuta la denominazione d’origine controllata insieme alle altre denominazioni omologhe nel 1975, viene aggiornata in ultima versione nel 2010.

Caratteristiche organolettiche del vino Riesling Alto Adige DOC

Di colore giallo paglierino, al naso è fruttato grazie a leggeri profumi di pesca e albicocca. In bocca si confermano le sensazioni fruttate percepite attraverso l’olfatto, rafforzate da una spiccata e caratteristica mineralità che non oscura una buona freschezza. La sua struttura robusta regge imponente sia come aperitivo sia a tutto pasto, dove la mineralità ben si abbina con i formaggi sia freschi che stagionati.

Zone di produzione del vino Riesling Alto Adige DOC

Prodotto in Alto Adige nei comuni di Aldino, Andriano, Appiano, Bolzano, Bronzolo, Caines, Caldaro, Cermes, Cornedo all'Isarco, Cortaccia, Cortina all'Adige, Egna, Fié, Gargazzone, Lagundo, Laives, Lana, Magré all'Adige, Marlengo, Meltina, Merano, Montagna, Nalles, Ora, Postal, Renon, Rifiano, Salorno, San Genesio, San Pancrazio, Scena, Termeno, Terlano, Tesimo, Tirolo, Vadena e parte del territorio dei comuni di Barbiano, Bressanone, Castelbello-Ciardes, Castelrotto, Chiusa, Funes, Laces, Laion, Naturno, Naz-Sciaves, Parcines, Silandro, Varna, Velturno e Villandro. Nella tipologie sottozone Valle Isarco e Valle Venosta, viene prodotto nei comuni di Barbiano, Bressanone, Castelrotto, Chiusa, Fié, Funes, Laion, Naz-Sciaves, Renon, Varna, Velturno, Villandro, Castelbello-Ciardes, Laces, Naturno, Parcines e Silandro.

Vitigni consentiti

Riesling minimo all'85%, possono concorrere altri vitigni a bacca bianca della provincia autonoma di Bolzano fino a un massimo del 15%.

Norme di produzione

- Terreni: prevalentemente calcarei
- La produzione massima di uva deve essere di 13 t / ha
- Per i nuovi impianti e i reimpianti la densità non può essere inferiore a 3.300 ceppi / ha
- Il titolo alcolometrico volumico naturale minimo deve essere di 11% vol. 
- È consentita l’aggiunta di altri mosti e vini di colore analogo, purché appartenenti alla stessa sottozona, fino ad un massimo del 15% del volume totale
- È prevista una tipologia Riserva, qualora il volume minimo alcolico sia di almeno 11,5% vol. richiedendo un invecchiamento di almeno 2 anni, con affinamento in botti di legno autorizzate
- Tutte le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, debbono essere effettuate nella zona DOC

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Riesling Ca' Boffenisio - Svinando
Bottone Scopri
Riesling Superiore O.P. DOC
2010, Tenuta Ca' Boffenisio, Lombardia

Prima di assaggiare questo vino Maria Adele Galanti ha voluto spiegarci la sua filosofia del vino bianco: questo deve saper invecchiare come e più di un rosso, i suoi bianchi sono espressione del territorio e vanno bevuti a tempo debito.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di traminer donati - Svinando
Bottone Scopri
Gewürztraminer Trentino DOC Tramonti
2012, Az. Agr. Cantina Donati, Trentino-Alto Adige

Chiudi gli occhi e ti ritrovi in un'isola sperduta del Pacifico, dove il profumo di litchi e ananas ti culla. Ora apri gli occhi... e intorno a te svettano maestose le Dolomiti. Marco Donati ci porta in un viaggio di profumi ed emozioni, partendo da Mezzocorona con le uve di gewürztraminer, per arrivare con il suo vino nei Tropici del profumo.
Continua a leggere