chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Un vellutato rosso siciliano da 91pt. Luca Maroni e Silver Medal Mundus Vini » Frappato Orestiadi (-30%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Vino Aglianico del Vulture Superiore DOCG

grappoli di uva aglianico su vite

L'aglianico del Vulture, grande rosso lucano, ha origini molto remote e si ritiene che sia stato introdotto dai Greci nel sud Italia tra il VII e il VI secolo a.C. Vi sono ritrovamenti archeologici che testimoniano l'antichità di questo vitigno, tra cui i resti di un torchio dell'età romana ritrovati nella zona di Rionero in Vulture e una moneta bronzea raffigurante l'agreste divinità di Dionisio, il cui culto fu poi ricondotto a quello di Bacco, coniata nella zona di Venosa nel IV secolo a.C. Gli antichi romani lo ribattezzarono "vitis ellenica" e sfruttarono l'aglianico per produrre il vino Falerno. Vi sono più teorie sull'origine del suo nome: c'è chi sostiene che sia ispirato all'antica città di Elea (Eleanico), sulla costa tirrenica della Lucania, e chi lo considera una semplice storpiatura della parola ellenico. Il nome originario fu cambiato nell'attuale aglianico durante la dominazione aragonese nel corso del XV secolo, a causa della doppia 'l' trasformata in 'gl'. Soprannominato da molti il “Barolo del Sud”, esprime la sua varietà anche in altri vini sprovvisti di denominazione d’origine tra cui l'Aglianico Dolce, un vino da dessert, e l'Aglianico di Filiano che viene coltivato a Filiano, un piccolo paese a sud del Vulture. Precedentemente all'attuale disciplinare la DOCG era stata riconosciuta DOC in data 18/02/1971. Successivamente, il riconoscimento DOCG il 02/08/2010  ed ultima  modifica il 30/11/2011.

Caratteristiche organolettiche del vino Aglianico del Vulture Superiore DOCG

Di colore rosso rubino intenso tendente al granato. In bocca gradevolmente tannico, sapido, guadagna persistenza ed equilibrio con l’invecchiamento. La sua struttura affinata in legno ben si adatta ad essere abbinata a pollame nobile, selvaggina e carni speziate.

Zone di produzione del vino Aglianico del Vulture Superiore DOCG

Prodotto esclusivamente nei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi, Genzano di Lucania, in provincia di Potenza.

Vitigni consentiti

L'Aglianico del Vulture è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve appartenenti al vitigno omonimo, che si trova nei vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture.

Norme di produzione

- Terreni: sono idonei solo i vigneti situati a un'altitudine tra i 200 e i 700 m s.l.m., con alcune eccezioni autorizzate intorno  agli 800 m s.l.m.
- La produzione massima di uva deve essere di 8 t / ha
- La resa delle uve in vino non deve essere superiore al 70%
- Gli allevamenti consentiti sono a spalliera e ad alberello
- Per i nuovi impianti e i reimpianti la densità deve essere di circa 3.500 ceppi / ha
- Il titolo alcolometrico volumico naturale minimo deve essere compreso tra 11,5% vol. e 14% vol. 
- È vietata ogni pratica di forzatura, compresa l'irrigazione di soccorso;
- Richiede un invecchiamento di almeno 3 anni a partire dal 1° novembre dell’anno di produzione delle uve, di cui minimo 12 mesi in botte e 12 in bottiglia. Inoltre vi sono due diciture differenti per indicare il grado di invecchiamento: Vecchio, per un minimo 3 anni, e Riserva 5 anni
- Tutte le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, debbono essere effettuate nella zona DOCG

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Aglianico del Vulture DOC Bauccio Madonna delle Grazie - Svinando
Aglianico del Vulture DOC Bauccio
2008, Cantina Madonna delle Grazie, Basilicata

Per gli amanti dei grandi vini da invecchiamento vi presentiamo un territorio antico, quello del Vulture, zona che dall'omonimo vulcano, ormai sopito, prende nome e origine. Sono proprio le ancestrali eruzioni a caratterizzare il territorio di quest'area della Basilicata.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Aglianico polvanera - Svinando
Bottone Scopri
Aglianico IGT Puglia
2008, Az. Agr. Cantine Polvanera, Puglia

Filippo Cassano porta avanti una lunga tradizione di famiglia. Polvanera sorge all'interno di una masseria interamente restaurata, nella Marchesana, contrada di Gioia del Colle, dove già nel 1860 era possibile osservare le distese di alberelli di vite caratteristici di questa zona.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini

 

Vendita online vini delle migliori cantine

Svinando Wine club - i migliori vini online con sconti fino al 50%
Svinando è un marchio registrato di Pro.di.ve. S.r.l. REA TO1164424, C.F. e P.IVA IT10819320010
Sede legale in Torino, via Assarotti, 10 - 10122 e Sede operativa in Rivoli (TO), via Pavia 68, 10098 - Cap. Sociale i.v. Euro 18.486
Per assistenza e info ›› 011 19467821 | assistenza@svinando.com

Sigillo Trusted Shops per Svinando sigillo AICEL per Svinando Sigillo Netcomm per Svinando eCommerce Trustmark per Svinando

Su Svinando trovi i migliori vini online con sconti fino al 50%. Approfitta delle nostre offerte lampo o scegli tra i nostri migliori vini in pronta consegna e spedizione rapida. Dal Prosecco all'Amarone, passando per Barbera, Franciacorta e Brunello di Montalcino al prezzo più basso, su Svinando trovi il miglior vino italiano. La nostra selezione di vini di qualità a rotazione ti stupirà... ecco alcuni dei nostri vini al miglior prezzo: Brunello di Montalcino Altesino, Spumante Abissi Bisson, Amarone della Valpolicella Classico Scriani, Bolgheri Bruciato Guado al Tasso e poi ancora Selvarossa Riserva Due Palme, Cartizze Arzanà Astoria, Primitivo Polvanera 17, Verdicchio Querciantica Velenosi e Bolgheri Millepassi Donna Olimpia 1898.

Comprare vino online non è mai stato così semplice. Quali che siano le tue preferenze in fatto di vino, su Svinando Wine Club puoi trovare il vino perfetto per ogni gusto e occasione, con sconti fino al 50% rispetto alle normali enoteche. Ogni giorno i nostri esperti enologi e sommelier selezionano i migliori vini italiani proponendo una vasta selezione di vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini spumanti e Champagne a prezzi davvero vantaggiosi. Solo gli iscritti a Svinando Wine Club possono approfittare delle nostre offerte esclusive che spaziano dai grandi vini pluripremiati ai vini artigianali e ai piccoli produttori vinicoli emergenti. Tutti i vini della selezione di Svinando Wine Club vengono consegnati comodamente a casa o in ufficio, con spedizioni assicurate e imballaggi sicuri a prova d'urto e di sbalzi di temperatura.

Il tuo punto di riferimento per l'acquisto vini online. Se vuoi comprare vino online, infatti, sei nel negozio giusto: Svinando è un'enoteca online unica. Comprare vino online su Svinando è davvero semplice e comodo. Su Svinando trovi le offerte di vino online più esclusive del web: selezioniamo i migliori vini italiani e te li proponiamo in vendita online con un rapporto qualità prezzo unico e sconti fino al 50%.
Bastano pochi clic e il nostro servizio clienti è sempre disponibile per aiutarti nelle scelta e nel processo di acquisto online, sia telefonicamente allo 011 19467821 che via chat o email. Gli acquisti sono sicuri e garantiti. I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo carte di credito, PayPal, Sofort, contanti alla consegna e anche il normale bonifico, senza alcuna sovrapprezzo. Inoltre, per tutti i tuoi acquisti di vino online, Svinando ti offre le spedizioni gratuite con sole sei bottiglie, anche miste, in tutta Italia. E tutti gli ordini sono coperti da un'assicurazione gratuita che ti garantisce da qualsiasi rischio. Peraltro, i nostri imballaggi sono testati e sicuri, a prova d'urto e di sbalzi termici. E in caso di danneggiamento, i prodotti ti verranno sostituiti. Non dimenticare, poi, che su Svinando vale il diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo. Per saperne di più consulta le nostre Condizione Generali di Vendita o le Domande Frequenti. Se sei interessato al mondo del vino, siamo felici di condividere con te questa nostra passione e nella nostra sezione Conoscere il vino, ti portiamo oltre la bottiglia per raccontarti qualcosa in più sul nettare di Bacco. Qui troverai il nostro Corso di Degustazione online, il Glossario del vino e tutto quello che c'è da sapere circa le Tipologie di Vino e le Regioni del Vino.

torna-su-img