chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

94pt. Wine Enthusiast 93pt. Parker 93pt. Suckling ... Non puoi perdertelo » Brunello Altesino (-42%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Vini Trentini

Paesaggio montagne trentino

Le tradizioni vinicole del Trentino-Alto Adige risalgono a epoca pre-romana. Ai tempi di Carlo Magno era famoso tra le corti e i conventi di quella che è oggi la Germania del sud. A partire dal 1874 la Fondazione dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige è l’organo ufficiale che si occupa di regolare la viticoltura della regione.
Il Trentino-Alto Adige è una regione particolare, dal territorio quasi completamente montuoso, suddiviso in due zone diverse sia sotto l’aspetto pedoclimatico sia sotto quello etnico-linguistico: il Trentino, ovvero l’area della provincia autonoma di Trento, e l’Alto Adige, che corrisponde alla provincia di Bolzano. È la regione più a nord d’Italia ed è tra le regioni con la minor popolazione: circa un milione di abitanti su una superficie di 14.000 km2. Ma nonostante l’esiguità della sua popolazione il Trentino-Alto Adige è la regione italiana con la maggiore percentuale di DOC rispetto al totale della produzione vinicola.

Principali vitigni per la produzione dei vini trentini

In Valdadige, tra Rovereto e Salorno (Trentino), si coltivano i vitigni autoctoni a bacca rossa teroldego e marzemino (provincia di Trento): il vino che si ottiene dal marzemino è citato nel Don Giovanni di Mozart. La zona maggiormente vocata alla sua produzione è la zona classica d’Isera, comune di 2.654 abitanti a sud di Trento. Dal teroldego si ottengono per lo più vini fruttati, vivaci e scarsamente tannici. Al confine con l’Alto Adige si trova invece un altro vitigno tipico, la schiava. Dal vitigno nosiola, in Valle Sarca, si ottiene il Vino Santo, un passito dai tipici sentori di nocciola ("nosiol" nel dialetto locale). Una parte molto importante della viticoltura trentina è pero rappresentata dai vitigni internazionali. Le pressioni della nobiltà ai tempi dell’impero austro-ungarico hanno favorito la diffusione di vitigni bordolesi quali il merlot e il cabernet. Il vitigno non autoctono che però caratterizza maggiormente la regione è lo chardonnay, col quale vengono prodotti vini spumanti che sono una delle espressioni più conosciute del Trentino enologico.

Principali vitigni per la produzione dei vini dell'Alto Adige 

La zona più meridionale del Trentino-Alto Adige è influenzata dal Lago di Garda e si distingue per un paesaggio dominato dalla macchia mediterranea, che però cede il passo a una vegetazione di tipo alpino man mano che si procede verso il nord della regione, l’Alto Adige, dove si trova la provincia di Bolzano. Anche qui è diffusa la schiava, oltre a un altro vitigno autoctono, il lagrein, con cui si producono vari vini dalle caratteristiche piuttosto diverse, come il Lagrein Scuro, il Lagrein Dunkel (un rosso setoso e di carattere) e il Lagrein Rosato (o Kretzel). Il nome di questo vitigno deriva probabilmente dalla Vallagarina, l’ultimo tratto della valle attraversata dal fiume Adige. Dai moscati giallo (goldmuskateller) e rosa (rosenmuskateller) si ottengono vini, non solo dolci, di altissima qualità. Uno dei vitigni sicuramente più conosciuti è il traminer aromatico, meglio noto come gewürztraminer, alla base dei tipici vini bianchi aromatici. Sono sempre più diffusi metodi di allevamento della vite come Guyot o cordone speronato, ma il metodo tradizionale è la pergola trentina semplice o doppia. In Alto Adige si trova la Südtiroler Weinstraße (Strada del Vino dell’Alto Adige), che si snoda per circa 70 km toccando 15 comuni da Nalles a Cortina sulla Strada del Vino. Ricordiamo tra le espressioni di maggior rilievo della DOC Alto Adige il Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling e Sauvignon.

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di traminer donati - Svinando
Bottone Scopri
Gewürztraminer Trentino DOC Tramonti
2012, Az. Agr. Cantina Donati, Trentino-Alto Adige

Chiudi gli occhi e ti ritrovi in un'isola sperduta del Pacifico, dove il profumo di litchi e ananas ti culla. Ora apri gli occhi... e intorno a te svettano maestose le Dolomiti. Marco Donati ci porta in un viaggio di profumi ed emozioni, partendo da Mezzocorona con le uve di gewürztraminer, per arrivare con il suo vino nei Tropici del profumo.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Muller Thurgau Rio Romini Vivallis - Svinando
Bottone Scopri
Müller Thurgau Trentino DOC Rio Romini
2012, Cantina Vivallis, Trentino-Alto Adige

Rio Romini, il vigneto dove il müller thurgau si esprime al meglio, un vero Cru della Vallagarina. Questo vitigno ha ormai messo radici in Trentino, deliziando il naso degli appassionati con i suoi profumi intensi. Il Rio Romini 2012 esplode nel bicchiere: fiori bianchi e salvia, poi avvicinando il naso si colgono i profumi freschi e fruttati, 'firma' del territorio trentino.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini