chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Lasciati conquistare da un'esplosione di profumi » Lacrima di Morro d'Alba Conti di Buscareto (-40%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Vini Toscani

foto paesaggio vigne vigneti toscana

Tra le regioni in cui la cultura del vino vanta le più antiche tradizioni c’è sicuramente la Toscana. Sono stati gli Etruschi a partire dal VIII secolo a.C. i primi a coltivare la vite in questa regione. Durante l'Impero Romano i vini toscani iniziarono ad acquisire quella notorietà che ancora oggi li accompagna, facendoli conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Le splendide colline ricoperte di vigneti si fondono con gli altrettanto tipici cipressi ed ulivi creando un paesaggio inimitabile.

Principali vitigni per la produzione dei vini toscani

Dei vitigni a bacca bianca autoctoni della Toscana ricordiamo l’ansonica, noto in Sicilia come “inzolia”, che nel biotipo locale viene coltivato nelle province di Grosseto e Livorno. Produce un vino dal colore giallo paglierino intenso, talvolta tendente all'ambrato, in alcuni casi con leggeri riflessi verdastri, con odore caratteristico tipico della varietà. Il vernaccia di San Gimignano, presente sul territorio sin dal 1200, produce in purezza il vino omonimo dal sapore asciutto e dall'aroma delicatamente profumato, specie se sottoposto a invecchiamento. Coltivato nelle aree del centro, il canaiolo viene vinificato assieme al trebbiano toscano al quale conferisce finezza e delicatezza di gusto. È anche usato al 10% nel Barco di Carmignano e nel più nobile rosso Carmignano DOCG. Il trebbiano toscano, molto diffuso nell'Italia Centrale, nel suo biotipo locale è presente negli uvaggi di svariate denominazioni toscane, tra cui Bolgheri, Chianti (anche Vin Santo), Sant’Antimo e Val Di Chiana. Tra i vini a base di trebbiano toscano merita una menzione speciale il Vin Santo nella cui produzione è utilizzata anche la malvasia. Le uve vengono fatte appassire, pigiate e poi messe in caratelli insieme a una porzione di Vin Santo vecchio. Terminata la maturazione, anche di anni, si aprono i caratelli e il vino prodotto può variare dall'amabile al dolce. Di particolare pregio è il Vin Santo Occhio di Pernice, che prevede anche l’utilizzo di uve a bacca rossa come malvasia nera e sangiovese.
Tra i vitigni a bacca rossa è da citare il canaiolo nero che vinificato in purezza produce un vino corposo, alcolico e dal sapore amaro. In uvaggio con il sangiovese, conferisce morbidezza nella composizione del Chianti. Il ciliegiolo, di probabile origine spagnola, contribuisce a creare un vino di colore rosso rubino, robusto, non troppo alcolico, fruttato e con leggera acidità. Presente soprattutto nelle denominazioni Chianti, Chianti Classico e Colline Lucchesi, il sangiovese è presente in Toscana con svariati biotipi ed eccelle nelle varietà sangiovese grosso con cui viene vinificato in purezza il Brunello di Montalcino, e nella varietà sangiovese piccolo.

Principali zone di produzione dei vini toscani 

Ricca di ben 11 DOC e 39 DOCG (di cui solo una a bacca bianca, la Vernaccia di San Gimignano) la Toscana può essere idealmente suddivisa in due regioni:
- la “zona antica”: posizionata al centro, è nota per i vini storici quali il Chianti nella duplice veste di Chianti (suddiviso nelle sottodenominazioni Colli Fiorentini, Colli Aretini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montespertoli, Rufina, Montalbano) e Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Giminiano, il Vino Nobile di Montepulciano , il Vin Santo e il meno noto ma altrettanto nobile Carmignano
- la “zona nuova”: tra le province di Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Arezzo e Grosseto svettano le più recenti DOCG Elba Aleatico Passito, Montecucco Sangiovese, Morellino di Scansano, Suvereto e Rosso Val Di Cornia, senza dimenticare gli ormai famosi “Supertuscan” con in testa il Bolgheri Sassicaia, nato dall’intuizione di Mario Incisa della Rocchetta e Giacomo Tachis, e infine il Tignanello

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Brunello Pietroso - Svinando
Bottone Scopri
Brunello di Montalcino DOCG
2008, Az. Agr. Pietroso, Toscana

La famiglia di Gianni Pignattai imbottiglia Brunello di Montalcino dal 1978, con la terza generazione ormai già avviata a raccogliere il testimone. Trent’anni di storia portano a un Brunello 2008 davvero interessante, dove la tradizione, il territorio e la storia di questo borgo sono espressi tramite uno stile che sa rinnovarsi nel tempo.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Chianti Tommaso Cei - Svinando
Bottone Scopri
Chianti Classico Riserva DOCG
2009, Az. Agr. Tommaso Cei, Toscana

Per un giovane vignaiolo le vigne del Chianti Classico rappresentano un impegno, preso con la propria terra e con chi l'ha coltivata in passato. Da questo territorio tutto il mondo si aspetta vini speciali, che facciano tornare alla mente le sensazioni che la campagna chiantigiana sa dare.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini