sconto speciale -10% codice NATALE
chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici

sconto speciale -10% codice NATALE
spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Consegna garantita entro Natale   |   SCONTO SPECIALE -10% SU COLLEZIONE PERMANENTE » codice X-MAS-17

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Vini Rossi

Foto di un bicchiere di vino rosso - svinando wine club

La vinificazione in rosso

 

La prima caratteristica distintiva del vino rosso è, ovviamente, il colore. 

Varie tonalità: porpora, rubino, mattone, sangue…

...ma pur sempre rosso.

 

Per produrre il vino rosso si utlizzano uve a bacca scura (come il sangiovese, il nebbiolo o l’aglianico), e il colore si ottiene lasciando le bucce a contatto con il mosto, di per sé incolore, durante la fase denominata “macerazione”. 
Durante la macerazione si formano vari polifenoli che conferiscono al vino rosso la tipica struttura e la tannicità, ovvero la presenza più o meno alta di tannini, altra peculiarità del vino rosso.
La temperatura di servizio ideale del vino rosso è di 16 - 20° C, e in genere si accompagna bene con carni rosse, cacciagione, formaggi e piatti a base di sughi strutturati.
Esempi illustri di vino rosso italiano sono il Barolo piemontese, il Brunello di Montalcino toscano, o il Primitivo di Manduria pugliese.

Le fasi

La vinificazione in rosso è caratterizzata dalla macerazione, cioè il contatto del mosto con le vinacce, per far migrare le sostanze contenute nelle bucce e nei vinaccioli verso il liquido e conferire così al prodotto colore e aroma adeguati. Le parti solide dell'uva (bucce e semi, chiamati vinaccioli) vengono lasciate in macerazione insieme al mosto. Generalmente il tempo di macerazione oscilla da un minimo di 4 - 5 giorni per i rossi più leggeri, fino a un massimo 3 - 4 settimane per i rossi più tannici e concentrati. Più nel dettaglio, si svolge attraverso le seguenti fasi:

- Pigiatura dei grappoli: avviene in modo soffice e modulato a seconda dei tipi di vini.

- Diraspatura: l’obiettivo di questa fase è quello di dosare l’astringenza, poiché il raspo contiene una notevole quantità di tannini grossolani, con una gradazione leggermente più elevata e una maggiore colorazione, dato che nel raspo è presente una buona percentuale di acqua. Inoltre con la diraspatura si ottiene una miglior proporzione tra parti solide e liquide del mosto, una diminuzione del volume (i raspi rappresentano dal 3 al 6% del peso della vendemmia), una fermentazione più lenta, un più debole innalzamento di temperatura, in quanto i raspi aumentano la superficie di ossigenazione del mosto e attivano la fermentazione. Di contro ha come svantaggio il fatto di rendere più difficile la torchiatura delle vinacce, poiché i raspi svolgerebbero un ruolo di drenaggio.

- Fermentazione: si mettono a contatto il mosto e le vinacce alla temperatura di 25 - 28° C per una durata di 5 - 8 giorni per i vini da bere giovani, 15 - 20 giorni per quelli adatti all'invecchiamento.

- Follatura: consiste nel disperdere le vinacce affiorate in seno alla massa del mosto, mediante un bastone, detto appunto follatore (se il contenitore è particolarmente piccolo il cantiniere utilizza direttamente le mani). L'operazione è necessaria e va ripetuta più volte per evitare il pericolo di acetificazione. Nella vinificazione di grandi masse di uva, la follatura è preferibile effettuarla sfruttando l'azione dell'aria compressa per mezzo di aerofollatori, che faciliterà il moltiplicarsi dei lieviti, necessari ad una fermentazione ottimale. Le aerofollature vanno, però, effettuate con parsimonia per evitare rischi di ossidazione.

- Fermentazione sommersa: diaframmi forati tengono il cappello delle vinacce sotto il livello del liquido, per favorire un miglior contatto fra le parti del mosto in fermentazione.

- Rimontaggio: è un’operazione che ha come scopo evitare la stratificazione in alto delle vinacce.

- Svinatura: fase delicata in cui si separa il vino-fiore dalle fecce e dalle vinacce.

- Torchiatura: fase in cui per pressione e strizzamento delle vinacce si ottiene una prima torchiatura da unire eventualmente al vino-fiore come correttore.

La vinificazione del mosto prosegue con meticolosi controlli, travasi e colmature, e al termine di questi processi avviene l'imbottigliamento.


Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Barolo Cascina Cucco - Svinando
Bottone Scopri
Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco
2008, Az. Agr. Cascina Cucco, Piemonte

Nelle Cantine della Cascina Cucco si lavora nel rispetto della tradizione piemontese. I vini invecchiano lentamente sotto l'attenta cura del cantiniere e dei tecnici che controllano le delicate fasi della maturazione. Ne deriva un Barolo straordinario, speziato e potente dalle note moderne ed eleganti.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Primitivo 17 Polvanera - Svinando
Primitivo DOC Polvanera 17 
2009, Az. Agr. Cantine Polvanera, Puglia

Il Primitivo 17 ci ha stupiti: ci aspettavamo la beva impegnativa dei rossi di zona, abbiamo invece trovato un concentrato di confettura e fico fuso a toni più vegetali. Un complesso di emozioni fini, potenti ma non invasive. Bocca di peso, con un allungo finale che lascia la bocca carica di sapori.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini

 

Vendita online vini delle migliori cantine

Svinando Wine club - i migliori vini online con sconti fino al 50%
Svinando è un marchio registrato di Pro.di.ve. S.r.l. REA TO1164424, C.F. e P.IVA IT10819320010
Sede legale in Torino, via Assarotti, 10 - 10122 e Sede operativa in Rivoli (TO), via Pavia 68, 10098 - Cap. Sociale i.v. Euro 18.486
Per assistenza e info ›› 011 19467821 | assistenza@svinando.com

Sigillo Trusted Shops per Svinando sigillo AICEL per Svinando Sigillo Netcomm per Svinando eCommerce Trustmark per Svinando

Su Svinando trovi i migliori vini online con sconti fino al 50%. Approfitta delle nostre offerte lampo o scegli tra i nostri migliori vini in pronta consegna e spedizione rapida. Dal Prosecco all'Amarone, passando per Barbera, Franciacorta e Brunello di Montalcino al prezzo più basso, su Svinando trovi il miglior vino italiano. La nostra selezione di vini di qualità a rotazione ti stupirà... ecco alcuni dei nostri vini al miglior prezzo: Brunello di Montalcino Altesino, Spumante Abissi Bisson, Amarone della Valpolicella Classico Scriani, Bolgheri Bruciato Guado al Tasso e poi ancora Selvarossa Riserva Due Palme, Cartizze Arzanà Astoria, Primitivo Polvanera 17, Verdicchio Querciantica Velenosi e Bolgheri Millepassi Donna Olimpia 1898.

Comprare vino online non è mai stato così semplice. Quali che siano le tue preferenze in fatto di vino, su Svinando Wine Club puoi trovare il vino perfetto per ogni gusto e occasione, con sconti fino al 50% rispetto alle normali enoteche. Ogni giorno i nostri esperti enologi e sommelier selezionano i migliori vini italiani proponendo una vasta selezione di vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini spumanti e Champagne a prezzi davvero vantaggiosi. Solo gli iscritti a Svinando Wine Club possono approfittare delle nostre offerte esclusive che spaziano dai grandi vini pluripremiati ai vini artigianali e ai piccoli produttori vinicoli emergenti. Tutti i vini della selezione di Svinando Wine Club vengono consegnati comodamente a casa o in ufficio, con spedizioni assicurate e imballaggi sicuri a prova d'urto e di sbalzi di temperatura.

Il tuo punto di riferimento per l'acquisto vini online. Se vuoi comprare vino online, infatti, sei nel negozio giusto: Svinando è un'enoteca online unica. Comprare vino online su Svinando è davvero semplice e comodo. Su Svinando trovi le offerte di vino online più esclusive del web: selezioniamo i migliori vini italiani e te li proponiamo in vendita online con un rapporto qualità prezzo unico e sconti fino al 50%.
Bastano pochi clic e il nostro servizio clienti è sempre disponibile per aiutarti nelle scelta e nel processo di acquisto online, sia telefonicamente allo 011 19467821 che via chat o email. Gli acquisti sono sicuri e garantiti. I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo carte di credito, PayPal, Sofort, contanti alla consegna e anche il normale bonifico, senza alcuna sovrapprezzo. Inoltre, per tutti i tuoi acquisti di vino online, Svinando ti offre le spedizioni gratuite con sole sei bottiglie, anche miste, in tutta Italia. E tutti gli ordini sono coperti da un'assicurazione gratuita che ti garantisce da qualsiasi rischio. Peraltro, i nostri imballaggi sono testati e sicuri, a prova d'urto e di sbalzi termici. E in caso di danneggiamento, i prodotti ti verranno sostituiti. Non dimenticare, poi, che su Svinando vale il diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo. Per saperne di più consulta le nostre Condizione Generali di Vendita o le Domande Frequenti. Se sei interessato al mondo del vino, siamo felici di condividere con te questa nostra passione e nella nostra sezione Conoscere il vino, ti portiamo oltre la bottiglia per raccontarti qualcosa in più sul nettare di Bacco. Qui troverai il nostro Corso di Degustazione online, il Glossario del vino e tutto quello che c'è da sapere circa le Tipologie di Vino e le Regioni del Vino.

torna-su-img