chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Un vellutato rosso siciliano da 91pt. Luca Maroni e Silver Medal Mundus Vini » Frappato Orestiadi (-30%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Spumanti Italiani

foto di un brindisi cin cin di due bicchieri di spumante italiano

Secco, dolce, semidolce… bianco, rosato, più raramente rosso.

Sono molti i modi per interpretare lo spumante.

A non mancare mai sono le bollicine, il vero tratto distintivo di questi “vini della festa”.
 

I vini spumanti prendono il nome dalla spuma che si forma quando la bottiglia viene aperta: ciò avviene a causa della presenza di anidride carbonica, ottenuta in modo naturale, per rifermentazione, e non addizionata artificialmente.

Nella produzione di spumante in Italia si distinguono varie zone d’eccellenza, tra cui Franciacorta e Oltrepò in Lombardia, l’Astigiano in Piemonte, il Veneto e il Trentino. A parte i vitigni classici (pinot nero, bianco e grigio, chardonnay), in Italia si ottengono risultati interessanti anche con vitigni quali verdicchio, torbato o inzolia. 

La vinificazione

Per produrre vini spumanti si parte da un vino base ottenuto tramite normale vinificazione in bianco. Generalmente si raccolgono le uve un po’ in anticipo per una maggiore intensità degli aromi e per conservare una buona acidità. Spesso si opta per una cuvée, ovvero un mix di vini selezionati. A questa base si aggiungono lieviti e uno sciroppo zuccherino, noto anche come liqueur de tirage, che avviano la rifermentazione alcolica dello zucchero e quindi la spumantizzazione.
Ci sono due modi per ottenere vini spumanti: metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia, e metodo Martinotti (o Charmat), con rifermentazione in contenitori chiusi tipo autoclave.

Metodo Classico

Il metodo Classico è il metodo tradizionale usato ancora oggi per la produzione degli spumanti migliori.

Dopo l’imbottigliamento del vino base insieme ai lieviti e al liqueur de tirage, le bottiglie vengono chiuse con uno speciale tappo a corona, sotto cui si trova una sorta di cilindro con un’apertura, detto bidule.

Presa di spuma: le bottiglie vengono sistemate in posizione orizzontale e l’anidride carbonica che si forma grazie alla rifermentazione non può fuoriscire, così si scioglie nel vino base rendendolo frizzante. Alla presa di spuma segue l’affinamento sui lieviti, che può durare anche anni.

Remuage: in seguito all’affinamento sui lieviti, le bottigile vengono poste in rastrelliere, chiamate pupitre, che hanno la forma di una grossa lettera “A” e permettono di portare gradualmente la posizione delle bottiglie da orizzontale a verticale. Questa fase nota come remuage consente di portare i residui verso il tappo per poi eliminarli successivamente.

Sboccatura: è una fase conosciuta anche come dégorgement. Si immerge il collo della bottiglia in un liquido a una temperatura di circa -25° C, per congelare i residui accumulati e infine eliminarli attraverso stappatura meccanica. Una volta questa delicata operazione veniva svolta in maniera più artigianale, solo grazie alla bidule e all’abilità dei vignaioli.

Dosaggio: fase delicata che consiste nell’aggiunta dello sciroppo di dosaggio, o liqueur d'expédition: ai produttori piace conferire a questo liquido un alone di mistero da “ricetta segreta”, in realtà si usa principalmente per ottenere le varie versioni zuccherine (extra brut, brut, extra dry, dry o sec, demi sec, dolce o doux) e consiste in normalissimo vino, a volte con l’aggiunta di zucchero o, più raramente, distillato. Gli spumanti a cui non viene aggiunto lo sciroppo di dosaggio, sono conosciuti come pas dosé.

Infine si procede alle ultime due fasi: la tappatura con il classico tappo “ingabbiato”, per evitare che l’eccessiva pressione lo faccia saltare anzitempo, e il confezionamento, in cui si lascia che lo sciroppo di dosaggio si mescoli bene allo spumante e vengono applicate le etichette sulle bottiglie.
Un esempio classico di vino spumante italiano prodotto con metodo Classico è lo spumante Franciacorta metodo Classico.

Metodo Charmat

A ideare e brevettare il metodo Martinotti/Charmat fu invece l’enologo piemontese Federico Martinotti nel 1895, mentre il francese Eugène Charmat costruì e brevettò l’attrezzatura vera e propria nel 1910. Per le tempistiche di lavorazione più brevi e i costi più contenuti è un metodo orientato a logiche produttive industriali. È inoltre particolarmente adatto alla produzione di vini dolci, con l’utilizzo di vitigni fruttati e aromatici (come moscato, glera e malvasia): pare infatti che il lungo periodo a contatto con i lieviti previsto dal metodo Classico influisca negativamente in questo senso.
L’Asti e il Prosecco, gli spumanti italiani forse più conosciuti al mondo, vengono prodotti quasi esclusivamente con questo metodo.
Le fasi della spumantizzazione con metodo Charmat sono molto simili a quelle previste dal metodo Classico. La differenza fondamentale è che avvengono in grossi contenitori tipo autoclave e in tempi più brevi.
Dopo l’affinamento sui lieviti, una fase caratteristica del metodo Charmat è il travaso isobarico: per separarlo dai depositi lo spumante viene centrifugato e poi travasato in una diversa autoclave per chiarificazione e correzione dello zucchero. Infine lo spumante viene filtrato ancora una volta e infine imbottigliato.

 

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Franciacorta Fratelli Muratori  - Svinando
Bottone Scopri
Franciacorta Dosaggio Zero DOCG
Az. Agr. Fratelli Muratori - Villa Crespia, Lombardia

Il vitigno è il pinot nero, personaggio difficile, vinificato senza l’aggiunta di liqueur, per mantenere intatte le sue caratteristiche e l’identità del terroir. Ne risulta un metodo classico intenso e deciso, che accarezza il naso con sentori di pane appena sfornato, con una nitida nota agrumata, firma di Villa Crespia, a fare da contrappunto.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Estasi in Sinfonia di Franco Di Filippo - Svinando
Bottone Scopri
Estasi in Armonia Metodo Classico
2010, Az. Agr. Franco di Filippo, Puglia

Raggiunge il naso con toni caldi di fico, uva passa, ma in bocca ti coinvolge con una bollicina secca e croccante, senza nessun indugio dolce come invece suggerisce il naso. Franco di Filippo è un vignaiolo eroico che ha elevato il Moscato Reale e il Passito a sua bandiera.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini

 

Vendita online vini delle migliori cantine

Svinando Wine club - i migliori vini online con sconti fino al 50%
Svinando è un marchio registrato di Pro.di.ve. S.r.l. REA TO1164424, C.F. e P.IVA IT10819320010
Sede legale in Torino, via Assarotti, 10 - 10122 e Sede operativa in Rivoli (TO), via Pavia 68, 10098 - Cap. Sociale i.v. Euro 18.486
Per assistenza e info ›› 011 19467821 | assistenza@svinando.com

Sigillo Trusted Shops per Svinando sigillo AICEL per Svinando Sigillo Netcomm per Svinando eCommerce Trustmark per Svinando

Su Svinando trovi i migliori vini online con sconti fino al 50%. Approfitta delle nostre offerte lampo o scegli tra i nostri migliori vini in pronta consegna e spedizione rapida. Dal Prosecco all'Amarone, passando per Barbera, Franciacorta e Brunello di Montalcino al prezzo più basso, su Svinando trovi il miglior vino italiano. La nostra selezione di vini di qualità a rotazione ti stupirà... ecco alcuni dei nostri vini al miglior prezzo: Brunello di Montalcino Altesino, Spumante Abissi Bisson, Amarone della Valpolicella Classico Scriani, Bolgheri Bruciato Guado al Tasso e poi ancora Selvarossa Riserva Due Palme, Cartizze Arzanà Astoria, Primitivo Polvanera 17, Verdicchio Querciantica Velenosi e Bolgheri Millepassi Donna Olimpia 1898.

Comprare vino online non è mai stato così semplice. Quali che siano le tue preferenze in fatto di vino, su Svinando Wine Club puoi trovare il vino perfetto per ogni gusto e occasione, con sconti fino al 50% rispetto alle normali enoteche. Ogni giorno i nostri esperti enologi e sommelier selezionano i migliori vini italiani proponendo una vasta selezione di vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini spumanti e Champagne a prezzi davvero vantaggiosi. Solo gli iscritti a Svinando Wine Club possono approfittare delle nostre offerte esclusive che spaziano dai grandi vini pluripremiati ai vini artigianali e ai piccoli produttori vinicoli emergenti. Tutti i vini della selezione di Svinando Wine Club vengono consegnati comodamente a casa o in ufficio, con spedizioni assicurate e imballaggi sicuri a prova d'urto e di sbalzi di temperatura.

Il tuo punto di riferimento per l'acquisto vini online. Se vuoi comprare vino online, infatti, sei nel negozio giusto: Svinando è un'enoteca online unica. Comprare vino online su Svinando è davvero semplice e comodo. Su Svinando trovi le offerte di vino online più esclusive del web: selezioniamo i migliori vini italiani e te li proponiamo in vendita online con un rapporto qualità prezzo unico e sconti fino al 50%.
Bastano pochi clic e il nostro servizio clienti è sempre disponibile per aiutarti nelle scelta e nel processo di acquisto online, sia telefonicamente allo 011 19467821 che via chat o email. Gli acquisti sono sicuri e garantiti. I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo carte di credito, PayPal, Sofort, contanti alla consegna e anche il normale bonifico, senza alcuna sovrapprezzo. Inoltre, per tutti i tuoi acquisti di vino online, Svinando ti offre le spedizioni gratuite con sole sei bottiglie, anche miste, in tutta Italia. E tutti gli ordini sono coperti da un'assicurazione gratuita che ti garantisce da qualsiasi rischio. Peraltro, i nostri imballaggi sono testati e sicuri, a prova d'urto e di sbalzi termici. E in caso di danneggiamento, i prodotti ti verranno sostituiti. Non dimenticare, poi, che su Svinando vale il diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo. Per saperne di più consulta le nostre Condizione Generali di Vendita o le Domande Frequenti. Se sei interessato al mondo del vino, siamo felici di condividere con te questa nostra passione e nella nostra sezione Conoscere il vino, ti portiamo oltre la bottiglia per raccontarti qualcosa in più sul nettare di Bacco. Qui troverai il nostro Corso di Degustazione online, il Glossario del vino e tutto quello che c'è da sapere circa le Tipologie di Vino e le Regioni del Vino.

torna-su-img