chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Lasciati conquistare dal rosso più vivace d'Italia » È arrivato il Lambrusco!! (-25%)

Sei già registrato? Clicca QUI. Chiama lo 011 194 67 821 per dubbi e ordini telefonici Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel wine club e accedi alle vendite riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Corso di Degustazione del Vino

Tre sagome di persone che degustano vini rossi, bianchi e rosati

Scopri il corso di degustazione online di Svinando Wine Club.

Quando ci troviamo di fronte ad un sommelier esperto, lo guardiamo mentre con gestualità teatrale e termini altisonanti descrive il vino che sta per servire. A volte rimaniamo un po’ perplessi, chiedendoci se alla base di quel rituale vi siano delle solide basi, frutto di un adeguato corso di degustazione, o sia tutto solo una recita. Ma allo stesso tempo rimaniamo rapiti: lo osserviamo aprire la bottiglia, roteare il calice, annusare ripetutamente e poi descrivere poeticamente profumi e sensazioni, fino alla fase culminante dell’assaggio. Se avrà svolto correttamente il suo lavoro, non vedremo l’ora di assaggiare anche noi quel nettare prelibato.

Nel lavoro del sommelier, come accade quasi sempre, è la continua pratica ciò che davvero permette di affinare la tecnica. Ma il punto di partenza è l’apprendimento di tecniche specifiche. In Italia, se si vuole diventare sommelier professionista, bisogna seguire appositi corsi legalmente riconosciuti, e superare un esame. Diversamente, se l’intento è solo quello di padroneggiare i rudimenti o saperne un po’ di più, è sufficiente frequentare un qualsiasi corso di degustazione del vino.

Ve ne sono di ogni tipo, di vario livello e per tutte le tasche. Esistono anche corsi gratuiti, come ad esempio quello pubblicato in 6 episodi sul nostro sito. Il corso è stato ideato da un sommelier diplomato AIS (Associazione Italiana Sommelier) nella forma di un ideale viaggio lungo il percorso delle tecniche di degustazione del vino. Chiunque può iniziare a familiarizzare con le fasi fondamentali della degustazione del vino (visiva, olfattiva e gusto-olfattiva), con i termini tecnici, i trucchi e tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a orientarsi in questo mondo affascinante. Sei tappe per un corso di degustazione adatto a tutti, interessante, completo e di facile assimilazione.

Scopri subito il corso di degustazione online di Svinando Wine Club la cui prima lezione è disponibile gratuitamente qui.

Scopri tutte le lezioni:

Scopri i corsi di degustazione realizzati con Gambero Rosso - Città del Gusto Torino:

Immagine offerta Corso di degustazione: le Monografie del Gusto Svinando Wine Club - Svinando
Bottone Acquista
2° CICLO DI INCONTRI A TORINO 
Corso di degustazione: le Monografie del Gusto
Svinando Wine Club

Corso di approfondimento su Barolo, Franciacorta e vini estremi....perchè non si smette mai di imparare!
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Degustando con Svinando Svinando Wine Club - Svinando
Bottone Acquista
1° CICLO DI INCONTRI A TORINO 
Degustando con Svinando
Svinando Wine Club

Corso base di degustazione e avvicinamento al vino rivolto a tutti coloro che hanno una grande passione per il vino e desiderano saperne di più!
Continua a leggere

E ora passiamo dalla teoria alla pratica, scopri le nostre selezioni cliccando qui!