Cosa: Un grande rosso che non finisce mai di stupire
Perché: Per chi ama il Pinot Nero
Perfetto con: Carni bianche
Il Pinot Nero è un vitigno che ama i climi freschi e le belle esposizioni. Difficile dunque immaginare un ambiente migliore dell'Alto Adige per vederlo crescere bene e dar vita a grandi vini. Ne è un fulgido esempio questo St. Daniel, Pinot Nero Riserva, proposto da Colterenzio. In cantina la vinificazione è attenta e precisa. Dopo una breve macerazione e una fase di fermentazione alcolica a temperatura costante, il vino subisce malolattica e affinamento per 2/3 in grandi botti di legno da 35 hl, e per il terzo rimanente in barrique. Dopo il primo anno, il vino viene imbottigliato e riposa per altri 12 mesi in attesa di raggiungere la perfetta maturità. Il risultato è sorprendente. Rosso granato medio. Al naso profuni che vanno dalla ciliegia alle bacche rosse fino alle spezie. In bocca, corpo medio ed equilibrato. Finale elegante e persistente.
Colterenzio è una della realtà cooperative più giovani dell’Alto-Adige, costituita da più di 300 famiglie di viticoltori. La sua storia è profondamente legata a quella di Luis Rafer, direttore della cooperativa a partire dal 1979. A lui spetta il merito, infatti, di aver elevato notevolmente gli standard qualitativi richiesti per produrre esclusivamente vini di eccellenza. Oggi la cantina può contare su un vigneto composto da piccoli appezzamenti, ben esposti, e posti fra i 250 e i 550 metri. Si coltivano diverse varietà, sia internazionali che autoctone, usate per produrre vini estremamente territoriali e uniti da una cifra stilistica ben riconoscibile che, in alcuni casi, raggiungono punte di qualità davvero invidiabili.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
La sua etichetta è un'icona di stile e modernità. Il Grand Vintage 2012 di Moët & Chandon è uno di quegli Champagne che ogni appassionato dovrebbe riassaggiare di tanto in tanto, per capire come un grande vino evolve nel tempo e come l'annata influisca sul risultato finale. Nel bicchiere di presenta di un bel colore giallo paglierino, reso particolarmente luminoso dal perlage finissimo e persistente che dal fondo del calice sale in superficie formando delle catenelle ininterrotte. Al naso frutta matura, pesca, mango e banana, sentori di pepe, marzapane e piccola pasticceria. In bocca è fresco e cremoso. Piacevolmente sapido e gradevolmente persistente.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Pinot Nero Riserva St. Daniel di Colterenzio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Nero Riserva St. Daniel di Colterenzio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna