chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana - Castello di Monsanto

Castello di Monsanto, 2006
Toscana , Barberino Val d'Elsa (FI)

Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana   di Castello di Monsanto

Lo Chardonnay come non lo avete mai bevuto

Cosa Un sorprendente bianco toscano
Perchè Per la sua grande capacità di invecchiamento
Perfetto con Radiatori con piselli, pesto, gamberi e asparagi
bt_pbt_pbt_pbt_pbt_v
Voto Svinando 4/5

Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana - Castello di Monsanto

Castello di Monsanto, 2006

Vi sono due luoghi a Monsanto che catturano ogni visitatore per il fascino e per la magia che vi si percepisce: la Collina del Poggio e la cantina storica del '700. L'Azienda ha origine proprio da qui.

E' il 1980, Fabrizio Bianchi sfida il mondo impiantando lo Chardonnay in pieno Chianti, sul terreno di galestro e tufo. Risultato eccellente, grazie alla vocazione di questo territorio ad accogliere questo vitigno. Elegante e profondo, dall'acidità sapida e fresca, ti coinvolge la bocca e il cuore, perché l'emozione di una sfida si traduce in un bianco pieno di vita, che saprà appagare tutti i sensi. Aldo Bianchi, natio di San Gimignano, abbandonò la Toscana prima della Seconda Guerra Mondiale per cercar fortuna nel Nord Italia. Nel 1960, tornando in zona per un matrimonio, rimase incantato dalla vista che si godeva dalla terrazza del Castello di Monsanto: tutta la Val d'Elsa con lo sfondo incomparabile delle Torri di San Gimignano. Un colpo di fulmine che gli fece acquistare la proprietà nel giro di pochi mesi. Ma se Aldo fu stregato dal paesaggio, Fabrizio, suo figlio, si innamorò immediatamente dei vini che trovò in cantina. Grazie alla passione per il vino tramandata dalla nonna piemontese e allo spirito imprenditoriale innato, Fabrizio, insieme all'infaticabile aiuto di sua moglie Giuliana, cominciò a piantare nuove vigne e ristrutturare i numerosi casali. Da qui inizia un'incredibile storia di amore, passione e gioia verso il vino e tutto ciò che lo circonda.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana - Castello di Monsanto

Castello di Monsanto produce questo Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana a Barberino Val d'Elsa (FI), Toscana. Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana è un vino bianco fermo secco igt, a base di uve chardonnay e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana con radiatori con piselli, pesto, gamberi e asparagi per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana di Castello di Monsanto su Svinando? Per la sua grande capacità di invecchiamento. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco IGT
ProvenienzaToscana
UveChardonnay
SensazioniColore giallo paglierino; al naso note di frutta gialla, ananas, pesca; in bocca è deciso, fresco e sapido
VinificazioneVinificato per metà in tonneaux e per l'altra metà in acciaio. Affina oltre due anni in bottiglia prima della vendita. La sua grande capacità di invecchiamento permette di godere al meglio le sue caratteristiche dopo molti anni dalla vendemmia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoGalestroso, calcareo, ricco di minerali
Esposizione e altitudineNord-Est, 260 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot e Cordone speronato
Densità d'impiantoTra 3.500 e 5.000 ceppi per ettaro a seconda del vigneto


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12-14°
Quando berloProvarlo oggi, poi dimenticarlo in cantina
AbbinamentoPiatti anche importanti a base di carne bianca o pesce, formaggi erborinati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana di Castello di Monsanto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fabrizio Bianchi Chardonnay IGT Toscana di Castello di Monsanto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.