chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Fatti prendere per la gola da un rosso appagante » Nerello Mascalese "Molino a Vento" (-20%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Traminer Friuli Grave DOC - Casa Vinicola Antonutti

Casa Vinicola Antonutti, 2011
Friuli-Venezia Giulia , Colloredo di Prato (UD)

Traminer Friuli Grave DOC  di Casa Vinicola Antonutti

Un secolo di enologia friulana in un Traminer che vi conquisterà

Cosa Un bianco aromatico friulano
Perchè Per la sua sorprendente armonia
Perfetto con Focaccia di patate
87
Voto Svinando

Traminer Friuli Grave DOC - Casa Vinicola Antonutti

Casa Vinicola Antonutti, 2011

Dalle Grave friulane nasce il Traminer Aromatico (italianeggiando il Gewurztraminer) di Antonutti, che si affina un anno o più in bottiglia, per raggiungere le note di nespola e tiglio, con un gusto morbido e dolce. Il Traminer in versione calda e avvolgente.

Le Grave, che si estendono su una superficie di circa 7.500 ettari a cavallo tra le province di Pordenone e Udine, sono un territorio particolare, una pianura alluvionale formata dai detriti delle Alpi Graie portati dai fiume Tagliamento, insieme al Meduna e al Cellina, che hanno creato un territorio ricco di ciottoli che favorisce un buon adattamento della vite grazie all’escursione termica tra giorno e notte. Inoltre, le stesse montagne da cui i tre fiumi hanno strappato i detriti nel corso dei millenni, forniscono un ottimo riparo dai freddi venti del nord.
Ignazio Antonutti ha fondato la Cantina nel 1921 a Colloredo di Prato (UD), nel cuore di questo territorio unico al mondo. Il figlio Franco ha deciso di seguire le orme del padre Ignazio con lungimiranza e senso del futuro. La stessa decisione presa da Adriana, figlia di Franco: in lei ritroviamo oggi lo stesso spirito creativo e visionario del padre. Adriana condivide la passione di vignaiola con il marito Lino (che segue i vigneti con il profondo amore per la terra trasmessogli dal padre) e con i figli Caterina e Nicola. Insieme formano un team affiatato che ha portato la Casa Vinicola Antonutti a essere riconosciuta come una delle aziende più interessanti e innovative dell'enologia friulana.


consigliato da Sara Galvagna

Eno-istintiva: di un vino si innamora al primo sorso, o mai più. Rifugge gli enofanatici come la peste, e concepisce il vino come un piacere semplice, immediato, e senza troppi fronzoli. Non resiste alle bollicine più amichevoli, perché no anche dolci, e ha un malcelato debole per le varietà aromatiche.

 Il vino è un piacere immediato e deve conquistarmi al primo assaggio 

Scheda Tecnica di  

Traminer Friuli Grave DOC - Casa Vinicola Antonutti

Casa Vinicola Antonutti produce questo Traminer Friuli Grave DOC a Colloredo di Prato (UD) , Friuli-Venezia Giulia. Traminer Friuli Grave DOC è un vino bianco fermo doc, a base di uve traminer aromatico e ha un volume di 13% vol. Abbina questo Traminer Friuli Grave DOC con focaccia di patate per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Traminer Friuli Grave DOC di Casa Vinicola Antonutti su Svinando? Per la sua sorprendente armonia . Parola di Sara Galvagna.

Il Vino

TipologiaBianco fermo DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveTraminer Aromatico 100%
SensazioniSi presenta di colore giallo oro. Al naso si apre in delicate note fruttate di nespola e tenui sentori di tiglio; in bocca si coglie una piacevole e leggera dolcezza, finale morbido
VinificazioneLe uve, raccolte a perfetta maturazione vengono diraspate e poste a macerare in vasche di acciaio a contatto sulle proprie bucce per 12 ore circa in funzione dell'annata e, in particolar modo alla ricchezza acida del mosto. Segue una pressatura soffice; il mosto ottenuto viene portato a decantazione e sottoposto a lenta fermentazione in vasche di acciaio inox a temperature controllate (16-18° C). A fine fermentazione, dopo aver eseguito dei batonnage, il vino viene mantenuto sui lieviti per cinque mesi circa per poi essere imbottigliato in primavera dove continuerà il suo affinamento.
Gradazione alcolica13% vol


La vigna

TerrenoAlluvionale-ciottoloso
Esposizione e altitudineNord-sud, 132 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio14°
Quando berloOttimo per tutto l’anno
AbbinamentoAntipasti, stuzzichini, formaggi a pasta molle accompagnati da mostardine di frutta e vari piatti della cucina orientale


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Traminer Friuli Grave DOC di Casa Vinicola Antonutti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Traminer Friuli Grave DOC di Casa Vinicola Antonutti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.