chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania - Cantine Gulino

Cantine Gulino, 2014
Sicilia , Siracusa

Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania  di Cantine Gulino

Solari vibrazioni di freschezza mediterranea

Cosa Un invitante bianco siciliano
Perchè È giovane e pimpante, perfetto per la bella stagione
Perfetto con Spaghetti alla bottarga
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
89
Voto Svinando

Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania - Cantine Gulino

Cantine Gulino, 2014

Palazzolo, Siracusa, Avola, Noto, Rosolini, Ispica e Pachino: sono i comuni della Strada del vino e dei sapori del Val di Noto. Il presidente è Sebastiano Gulino, medico e vignaiolo, non necessariamente in quest’ordine. Qualche conferma di quanto Sebastiano abbia da dire su questo territorio e sui suoi vini, ce la dà già il logotipo del marchio aziendale: ‘CANTINE GULINO DAL 1793’. Chiaro e tondo, da 222 anni.

“Dal basso latino per descrivere tutta l’eleganza, la raffinatezza e la sobrietà delle pregiate uve della nostra Sicilia. Il connubio di tradizione e innovazione, adoperato dalla vendemmia alla vinificazione in Cantina, dà corpo ad un bianco accattivante, ruffiano e dal gusto persistente con cenni floreali. Un vino che stupisce per la sua equilibrata sapidità”. Così recita l’etichetta del Fania, blend di fiano e insolia che racconta la storia di questo splendido angolo di Sicilia. Le Cantine Gulino si trovano in Contrada Fanusa, al confine della piana che a sud di Siracusa si srotola languidamente verso il mare, l’area marina protetta Plemmirio. D’estate regna un’atmosfera sospesa, fuori dal tempo, e può ancora capitare di venire svegliati dal tizio che al mattino vende granita alle mandorle e brioche col tuppo a domicilio. L’entroterra è una zona tradizionalmente agricola, già nel 1600 coltivata a vigneti. Dopo vari cambi di pelle, nel 2000 l’azienda ha definitivamente recuperato la sua identità vitivinicola, ripristinando i cultivar di moscato di Siracusa e nero d’Avola. Oggi gli ettari vitati sono 15, coltivati a moscato bianco, nero D’Avola, syrah, Fiano, insolia, chardonnay, ed albanello, rarissima varietà autoctona a bacca bianca, di cui Mario Soldati disse: “ho trovato a Siracusa due carichi, l'asso e il tre: l'Albanello e il Moscato.” La gamma aziendale comprende 8 etichette, per un totale di circa 85.000 bottiglie prodotte ogni anno.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania - Cantine Gulino

Cantine Gulino produce questo Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania a Siracusa, Sicilia. Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania è un vino bianco fermo secco igp, a base di uve fiano e insolia e ha un volume di 13% . Abbina questo Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania con spaghetti alla bottarga per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania di Cantine Gulino su Svinando? È giovane e pimpante, perfetto per la bella stagione. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco IGP
ProvenienzaSicilia
UveFiano e insolia
SensazioniColore giallo paglierino chiaro e splendente; al naso spiccano i tratti più giovani, con piacevoli sentori di frutta a polpa bianca; snello e fresco in bocca, finale mediterraneo
VinificazioneDiraspatura e pigiatura soffice; fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 16°
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoMedio impasto
Esposizione e altitudineEst-ovest, 10 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10°
Quando berloDa bere entro l’anno
AbbinamentoFormaggi freschi, molluschi e crostacei, carni bianche delicate


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania di Cantine Gulino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Insolia – Fiano IGP Sicilia Fania di Cantine Gulino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.