Cosa: Da Aglianico, vinificato in bianco, Malvasia, Moscato e Chardonnay
Perché: Per chi ama la frutta esotica
Perfetto con: Crudi di pesce
i chiama Il Preliminare ed è un interessante bianco di origine lucana. Frutto di un assemblaggio di uve Aglianico del Vulture, vinificate in bianco, con Malvasia, Moscato e Chardonnay, viene lavorato in acciaio a temperatura controllata. Dopo la vinificazione matura in bottiglia per un paio di mesi prima di essere messo in commercio, per la felicità dei tanti appassionati che lo scelgono per accompagnare pranzi e cene a base di pesce. E’ ideale, infatti, quando le pietanze sono delicate e nobili, come i crudi di mare, ma anche con i pesci d'acqua dolce. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso, profumi di frutta esotica, dall’ananas, al mango fino alla papaya. In bocca, invece, si contraddistingue per la spiccata sapidità e la gradevole freschezza, con note di frutta fresca e vegetali.
Quando la passione è pura e sincera, non c’è nulla da fare. Va seguita. Ed è così che, non più giovanissimo, all'età di quaranta anni, Gerardo Giuratrabocchetti, lascia il suo lavoro e si butta anima e corpo in una nuova avventura: valorizzare il nobile Aglianico del Vulture coltivato, da generazioni, nelle terre di famiglia. Correva l’anno 1998 e le Cantine del Notaio muovevano i loro primi passi nel mondo del vino. A supportare Gerardo e la moglie Marcella, c’è il Professor Luigi Moio, ordinario di enologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Il successo è presto travolgente. Oggi la sede della cantina è a Rionero in Vulture, nel palazzo della famiglia Giuratrabocchetti. Qui si trovano antiche grotte risalenti al Seicento che vengono utilizzate come cantine di invecchiamento. I vini di Cantine del Notaio, premiati dalla critica italiana e internazionale, rappresentano oggi dei punti di riferimento per il loro territorio.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Si vola in terra marchigiana, alla scoperta del suo vino più rappresentativo: il Verdicchio, declinato nelle due DOCG Castelli di Jesi e di Matelica. Se vuoi capirne lo stile, parti dal nome, chiaro riferimento al colore dell’acino. Infatti mantiene delle sfumature verdoline anche quando è a piena maturazione, il che si porta dietro una freschezza ammaliante. Qui ne trovi quattro espressioni dalla grande eleganza, per quando cerchi il calice giusto per accompagnare la tua famosa frittura di pesce. Ma anche delle crudités, perché no.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Il Preliminare" Basilicata IGT 2019 di Cantine del Notaio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Il Preliminare" Basilicata IGT 2019 di Cantine del Notaio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna