Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
-23%

"eColosi" Nero d'Avola DOC Sicilia 2019

Cantine Colosi
Annata: 2019
Provenienza: Sicilia, Mazzara del Vallo (TP)
9.00
6,90
Formato 0.75 l. (€ 9,20/lt.)
cod. S3386
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il più classico dei rossi isolani
1
0
0

Il piacere di un calice semplice e ben fatto

Cosa: Il più classico dei rossi isolani
Perché: Per gli amanti dei vini giovani e freschi
Perfetto con: Salumi e carni, bianche e rosse

"eColosi" Nero d'Avola DOC Sicilia 2019 - Cantine Colosi

e-Colosi è una linea di vini pensata dalla famiglia Colosi, e un divertente gioco di parole che ricorda il termine ecologia. Si tratta, infatti, di vini di qualità, concepiti attraverso processi a basso impatto ambientale. In vigna, dove non si usano sostanze chimiche e di sintesi che possono intaccare o danneggiare la pianta, e in cantina, dove l’obiettivo principale è quello di mantenere inalterati i profumi e i sapori autentici delle uve. Nascono così vini certificati bio e “vegan friendly” destinati a un pubblico di appassionati attenti alla qualità di ciò che portano in tavola. Nero d’Avola al 100%, questo rosso Sicilia DOC fa riscoprire il piacere di un calice semplice e ben fatto. Un vino godibile in mille situazioni, dal pranzo veloce alla grigliata tra amici. Nel bicchiere colpisce per il suo colore rubino vivace, sintomo di gioventù e di un vino fresco e fragrante. Al naso è decisamente fruttato, con sentori che richiamano direttamente la frutta rossa e nera, come le fragole, le ciliegie e le more. Ma non mancano anche i richiami alle spezie dolci, come il pepe bianco, e un tocco intrigante di minerale. In bocca è ben equilibrato, con un tannino, evidente ma morbido, e un frutto ricco e persistente.

Da oltre 40 anni la famiglia Colosi coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare di Salina, la piccola isola dell’arcipelago delle Eolie, terra altamente vocata alla coltivazione della vite. 10 ettari tra Capo Faro e Porri, una delle zone considerate tra le migliori, sia per l’esposizione che per la natura del terreno. Vigneti ricavati su vecchie terrazze, ottenute dal ripristino di vecchi muri a secco, dove si coltivano le varietà tipiche dell’isola, dal Corinto Nero, al Nerello Cappuccio, al Nerello Mascalese, all’Inzolia, fino al Catarratto e alla Malvasia. Quest’ultima, in particolare, rappresenta il vitigno principe di tutta la produzione enoica del territorio e dell’azienda Colosi. La produzione è incentrata del resto solo su autoctoni, dell’arcipelago ma anche del territorio siciliano, grazie a contratti di collaborazione ventennali con selezionati produttori siciliani.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sicilia
  • Uve Nero D'avola
  • Sensazioni Molto fruttato con sentori di bacche rosse (ciliegia, mora), fragrante, minerale, speziato. In bocca presenta un perfetto equilibrio di tannini e acidità, intenso, persistente.
  • Vinificazione La vendemmia avviene nella seconda decade di settembre. Le uve una volta raccolte ed ammostate vengono lasciate macerare sulle bucce per tutto il periodo di fermentazione per permettere la massima estrazione del colore. L’affinamento avviene esclusivamente in vasche di acciaio inox per un periodo di circa sei mesi.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno calcareo, argilloso medio impasto
  • Esposizione e altitudine Sud Est
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 3500
Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "eColosi" Nero d'Avola DOC Sicilia 2019 di Cantine Colosi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "eColosi" Nero d'Avola DOC Sicilia 2019 di Cantine Colosi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita