Cosa: Da Syrah e Nerello Mascalese
Perché: Per la sua immediatezza
Perfetto con: Carni rosse, formaggi stagionati e salumi
Cosa: Da Syrah e Nerello Mascalese
Perché: Per la sua immediatezza
Perfetto con: Carni rosse, formaggi stagionati e salumi
Italia
Cantine Colosi Dir. Viaria C Zona Ind. Giammoro 98042 Pace Del Mela (ME)
Terre Siciliane IGP, questo rosso di Cantine Colosi è un vino giovane di pronta beva. Un bel calice che nasce da una lavorazione di Syrah al 70%, internazionale di origine ma siciliana di adozione, e Nerello Mascalese per la parte restante. Quest'ultima varietà autoctona per eccellenza, tipica del versante orientale dell'isola. In questo caso le uve provengono da due aree differenti. Parte da Riesi, Caltanissetta, e parte da Mazara, Trapani. Vendemmia a piena maturazione e vinificazione accurata, questo rosso "made in Sicily" viene lavorato solo in vasche di acciaio, per preservare la freschezza del frutto di partenza. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e fruttato, con sentori erbacei e una tipica speziatura portata dal Syrah. In bocca è persistente, di buona intensità e grande struttura, con aromi di frutti rossi, more e fragole. Ideale per accompagnare piatti a base di carni rosse, formaggi stagionati e salumi.
Da oltre 40 anni la famiglia Colosi coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare di Salina, la piccola isola dell’arcipelago delle Eolie, terra altamente vocata alla coltivazione della vite. 10 ettari tra Capo Faro e Porri, una delle zone considerate tra le migliori, sia per l’esposizione che per la natura del terreno. Vigneti ricavati su vecchie terrazze, ottenute dal ripristino di vecchi muri a secco, dove si coltivano le varietà tipiche dell’isola, dal Corinto Nero, al Nerello Cappuccio, al Nerello Mascalese, all’Inzolia, fino al Catarratto e alla Malvasia. Quest’ultima, in particolare, rappresenta il vitigno principe di tutta la produzione enoica del territorio e dell’azienda Colosi. La produzione è incentrata del resto solo su autoctoni, dell’arcipelago ma anche del territorio siciliano, grazie a contratti di collaborazione ventennali con selezionati produttori siciliani.
Se vuoi acquistare "Cariddi" Rosso Terre Siciliane IGP 2022 di Cantine Colosi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cariddi" Rosso Terre Siciliane IGP 2022 di Cantine Colosi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY