Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-21%

"Torrecandia" Todi Bianco DOC 2019

Cantina Tudernum
Annata: 2019
Provenienza: Umbria, Todi (PG)
7.00
5,50
Formato 0.75 l. (€ 7,33/lt.)
cod. S2977
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Grechetto e Trebbiano Spoletino in perfetto equilibrio
2
0
1
0

Un bel bianco del territorio

Cosa: Grechetto e Trebbiano Spoletino in perfetto equilibrio
Perché: Per chi è alla ricerca dei veri sapori dell'Umbria
Perfetto con: Zuppe di pesce

"Torrecandia" Todi Bianco DOC 2019 - Cantina Tudernum

Grechetto e Trebbiano Spoletino in egual misura. Cosa ci può essere di più territoriale di questo taglio? Torrecandia, dal nome di un’antica torre di avvistamento nei pressi di Chioano, una frazione di Todi, è esattamente questo. Un bel vino bianco di grande piacevolezza, perfetto per chi cerca i veri sapori di questa che è (a ragione) considerata una delle regioni più belle d’Italia. Una terra che ha molto da dire, e dare, in termini di vini. Nel taglio le uve Grechetto donano intensità e struttura, mentre il Trebbiano Spoletino, con la sua freschezza, rende il vino ancora più piacevole da bere. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo tenue, ancora dominato da riflessi verdognoli, sintomo di gioventù e vitalità. Al naso è fruttato, intenso, con sentori di biancospino. Mentre in bocca si rivela soprattutto fresco, con un gradevole retrogusto di noci. Servito alla temperatura di 12 gradi, accompagna con gusto antipasti, zuppe non piccanti e soprattutto secondi piatti a base di carni bianche.

“… peculiaris est Tudernis”, scriveva Plinio in Vecchio nella sua Storia Naturale, con riferimento ai vini prodotti nella zona di Todi. E della qualità di quei prodotti, hanno dimostrato di essere sicuri anche i 54 viticoltori che, nel lontano 1958, si sono uniti per dar vita alla cantina Tudernum, e valorizzare i vini della loro bella terra d’origine. Oggi nel loro catalogo trovano posto, unici in Umbria, entrambi i vini tipici della regione, ossia il Grechetto di Todi DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG. Per restare al passo con i tempi, nell’ultimo decennio sono state rinnovate la grande maggioranza delle infrastrutture della cantina, rendendola di fatto una delle più interessanti realtà produttive del centro Italia. Sono cresciuti i numeri e senza dubbio sono aumentati anche i mercati di riferimento. Quello che è restato immutato nel tempo è la passione dei viticoltori che conferiscono le loro uve alla cantina, la cura maniacale messa in ogni lavorazione, ma soprattutto la passione di ogni singolo protagonista del progetto Tudernum.

2 Bicchieri

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Umbria
  • Uve 50% Trebbiano Spoletino 50% Grechetto
  • Sensazioni Giallo tenue, ha profumi fruttati, a tratti tropicali e agrumati, con sentori di biancospino; il gusto è fresco con gradevole retrogusto di nocciole. Il Grechetto dona intensità e struttura mentre il Trebbiano Spoletino regala aromi e freschezza.
  • Vinificazione L’attenta raccolta dei grappoli nella prima decade di settembre permette il conferimento delle uve in cantina pienamente integre. La pigiatura degli acini è soffice, così da ottenere solo il meglio dell’acino d’uva. Pressatura soffice e decantazione statica del mosto. Successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 1 anno
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Medio impasto con frazioni di argilla
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 3100
I Riconoscimenti
  • Gambero Rosso Presente nella guida!

    2 Bicchieri

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

The best of OptimaCraft

C’erano una volta una bionda, un’ambrata ed una speziata special edition. Cosa hanno fatto? Semplice, innamorare anche il palato più scettico. Questa è una storia di passione, entusiasmo e tradizione tutta italiana, ma soprattutto è una storia di luppoli. 3 birre, 3 capolavori da bere tutti d’un sorso, perché sono talmente buoni che quella schiuma sarà difficile da dimenticare. Che tu preferisca le fresche note floreali e agrumate o quelle più speziate ed insolite, come nocciola e fichi secchi, con questa selezione troverai sempre quello che cerchi. In fondo, quando hai il meglio di OptimaCraft, le aspettative sono alte. E non vengono deluse.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Torrecandia" Todi Bianco DOC 2019 di Cantina Tudernum, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Torrecandia" Todi Bianco DOC 2019 di Cantina Tudernum potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita