Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-28%

Montefalco Rosso DOCG 2016

Cantina Tudernum
Annata: 2016
Provenienza: Umbria, Montefalco (PG)
12.50
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S2975
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un grande rosso del territorio
0
0
0

Una variazione sul tema del Sagrantino

Cosa: Un grande rosso del territorio
Perché: Per chi ama le sensazioni forti
Perfetto con: Carni alla brace

Montefalco Rosso DOCG 2016 - Cantina Tudernum

Montefalco rosso DOC. Un bel vino di carattere che nasce dall’unione tra la potenza del Sangiovese, nel taglio al 70%, con la vigoria del Sagrantino, al 15%, e la nobile piacevolezza del Merlot. Una variazione sul tema del Sagrantino, come lo definiscono gli appassionati produttori della cantina Tudernum. In questo caso le uve vengono vinificate separatamente e assemblate soltanto al momento di essere poste in piccole botti di rovere. Un lungo riposo forzato reso necessario dal temperamento scontroso del Sangiovese e del Sagrantino, entrambi vitigni dotati di tannini importanti che richiedono a gran voce l’uso sapiente del legno per essere smorzati. Obbiettivo perfettamente riuscito in questo vino, da abbinare con tranquillità a primi piatti saporiti ma soprattutto carni alla brace cotte a puntino. Si consiglia una temperatura di servizio tra i 16 e i18° C. Quindi non dimenticatelo in cucina per tutta la serata. Altrimenti correrete il rischio di servirlo troppo caldo. E sarebbe un vero peccato!

“… peculiaris est Tudernis”, scriveva Plinio in Vecchio nella sua Storia Naturale, con riferimento ai vini prodotti nella zona di Todi. E della qualità di quei prodotti, hanno dimostrato di essere sicuri anche i 54 viticoltori che, nel lontano 1958, si sono uniti per dar vita alla cantina Tudernum, e valorizzare i vini della loro bella terra d’origine. Oggi nel loro catalogo trovano posto, unici in Umbria, entrambi i vini tipici della regione, ossia il Grechetto di Todi DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG. Per restare al passo con i tempi, nell’ultimo decennio sono state rinnovate la grande maggioranza delle infrastrutture della cantina, rendendola di fatto una delle più interessanti realtà produttive del centro Italia. Sono cresciuti i numeri e senza dubbio sono aumentati anche i mercati di riferimento. Quello che è restato immutato nel tempo è la passione dei viticoltori che conferiscono le loro uve alla cantina, la cura maniacale messa in ogni lavorazione, ma soprattutto la passione di ogni singolo protagonista del progetto Tudernum.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Umbria
  • Uve Sangiovese 70% Merlot 15% Sagrantino 15%
  • Sensazioni Non un piccolo Sagrantino, ma un vino altrettanto importante e dalla sua personalità, a dimostrazione di quanto sia vocato il terroir di Montefalco. Sangiovese in prevalenza, ha il carattere tipico dei vini della zona ma con una freschezza superiore e una struttura misurata, brillante e accattivante. Rosso rubino con riflessi violacei, ha profumi di frutti di bosco e viola; in bocca è morbido, di buona struttura e grande lunghezza aromatica.
  • Vinificazione All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e successivamente pigiati in modo soffice; il mosto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione malolattica, decorsa in maniera spontanea entro la fine dell’anno, il vino assemblato ha proseguito il periodo di affinamento in botti di rovere francese per circa 12 mesi.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Medio impasto con frazioni di argilla
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 4100
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Il fascino di Patrì

Siamo in Sicilia, nella zona centro meridionale di Butera. La cantina è Patrì, una florida realtà nata nel 2010, ma che ha già fatto tanta strada. In un territorio particolarmente vocato alla produzione vitivinicola, su cui ricadono alcune tra le più prestigiose denominazioni siciliane, nascono i vini di questa meravigliosa cantina: rossi e bianchi di qualità, eleganti, ben strutturati e mediterranei ma anche capaci di suscitare suggestioni legate al territorio di origine. Eccone sei per scoprire l’essenza di questa terra, dal Cerasuolo di Vittoria al Frappato, dal Nero d’Avola al Grillo. Se c’è una cosa che a questi vini viene benissimo, è incantare, puoi starne certo.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Montefalco Rosso DOCG 2016 di Cantina Tudernum, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Montefalco Rosso DOCG 2016 di Cantina Tudernum potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita