Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-27%

"Belforte" Todi Sangiovese DOC 2017

Cantina Tudernum
Annata: 2017
Provenienza: Umbria, Todi (PG)
7.50
5,50
Formato 0.75 l. (€ 7,33/lt.)
cod. S2972
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bel rosso morbido e complesso
0
0
0

Sangiovese dalla verde Umbria

Cosa: Un bel rosso morbido e complesso
Perché: Per chi ama il Sangiovese, in tutte le sue forme
Perfetto con: Pasta al ragù

"Belforte" Todi Sangiovese DOC 2017 - Cantina Tudernum

Dici Sangiovese e pensi alla Toscana. Nella realtà, però, il Sangiovese è il vitigno più coltivato d’Italia e in diverse regioni del centro si trova bene e produce uve da cui si ottengono vini di grande personalità. Come in questo caso. Belforte, Todi Sangiovese DOC, ne è un bel esempio. Proposto da cantina Tudernum, matura in botti di rovere per quasi un anno, per raggiungere la giusta complessità e morbidezza. Colore rosso rubino di media intensità, al naso presenta profumi intensi di viola, frutta matura e spezie. In bocca, invece, rivela un corpo importante, senza mai essere aggressivo. Un bel tannino elegante rende piacevole il sorso, rendendolo ideale in abbinamento con primi piatti conditi con sughi di carne e arrosti. Ma anche carni alla griglia e salumi saporiti.

“… peculiaris est Tudernis”, scriveva Plinio in Vecchio nella sua Storia Naturale, con riferimento ai vini prodotti nella zona di Todi. E della qualità di quei prodotti, hanno dimostrato di essere sicuri anche i 54 viticoltori che, nel lontano 1958, si sono uniti per dar vita alla cantina Tudernum, e valorizzare i vini della loro bella terra d’origine. Oggi nel loro catalogo trovano posto, unici in Umbria, entrambi i vini tipici della regione, ossia il Grechetto di Todi DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG. Per restare al passo con i tempi, nell’ultimo decennio sono state rinnovate la grande maggioranza delle infrastrutture della cantina, rendendola di fatto una delle più interessanti realtà produttive del centro Italia. Sono cresciuti i numeri e senza dubbio sono aumentati anche i mercati di riferimento. Quello che è restato immutato nel tempo è la passione dei viticoltori che conferiscono le loro uve alla cantina, la cura maniacale messa in ogni lavorazione, ma soprattutto la passione di ogni singolo protagonista del progetto Tudernum.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Umbria
  • Uve Sangiovese 100%
  • Sensazioni L’affinamento in botti di rovere dona profumi intensi, di viola, frutta matura e spezie, un corpo importante quanto scaltro, vivo e profondo.
  • Vinificazione All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e successivamente pigiati in modo soffice; il mosto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata per circa 20 giorni. Il vino si lascerà in affinamento per circa 8 mesi in botti di rovere.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Medio impasto con frazioni di argilla
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 3100
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Gibelè" Zibibbo Terre Siciliane IGT

La prima volta che capita di assaggiare il Gibelè, Terre Siciliane IGT proposto da Pellegrino, non è raro rimanere del tutto spiazzati. Al naso, infatti, si ha la sensazione di annusare un profumo per signore particolarmente delicato. E la parola Zibibbo in etichetta potrebbe tranquillamente farci pensare a un vino dolce. In bocca, però, si scopre tutto un altro film. Un vino piacevolmente secco e dotato di una naturale acidità. Si ritrovano, sia chiaro, le note dolci e delicate percepite in precedenza, e in particolare sentori di gelsomino e lavanda, accenni di mela verde e agrumi dolci come il cedro. Ma il tutto ben confezionato in un calice pefetto come aperitivo o come compagno di una indimenticabile cena a base di pesce crudo e crostacei. Se poi per combinazione non terminiamo la bottiglia prima di arrivare al dolce, nessun problema. Con un dessert non eccessivamente ricco, come una crostata o qualche biscotto secco, sa comunque come rendere piacevole l’incontro.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Belforte" Todi Sangiovese DOC 2017 di Cantina Tudernum, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Belforte" Todi Sangiovese DOC 2017 di Cantina Tudernum potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita