Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-30%

"Gschleier" Alte Reben Vernatsch 2018

Cantina Girlan
Annata: 2018
Provenienza: Alto Adige, Bolzano
22.00
15,50
Formato 0.75 l. (€ 20,67/lt.)
cod. S3071
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso versatile
2
0
1
0

La Schiava che incanta

Cosa: Un rosso versatile
Perché: Per la sua innata morbidezza
Perfetto con: Arrosti e carni alla griglia

"Gschleier" Alte Reben Vernatsch 2018 - Cantina Girlan

Si scrive Vernatsch, si legge Schiava. Il versatile vitigno, usato in purezza, per produrre questo interessante vino della Cantina Girlan. Come da tradizione da queste parti, la vendemmia si svolge manualmente e le uve, giunte a perfetto stato di maturazione, vengono poste in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Segue diraspatura e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio inox, con una lunga macerazione che regala al vino finito molto colore e un tannino bello evidente. L’affinamento finale avviene invece in vasche di cemento. Il Vernatsch è lo storico vitigno di Cornaiano. Dà vita a vini morbidi ed eleganti, con profumi che ricordano la viola e la mandorla. Decisamente un vino versatile, ideale a tutto pasto.

Il 23 deve essere un numero fortunato. Almeno dalle parti dell’Alto Adige. Sì, perché nel 1923 è nata la Cantina Girlan e a fondarla, guarda caso, furono proprio 23 viticoltori. Cabala a parte, la cantina ha come sede uno storico maso del XVI. Dietro a queste mura di antica tradizione e negli intricati corridoi della cantina, oggi si celano i segreti di una tecnologia enologica all’avanguardia e le condizioni ideali per l’invecchiamento dei vini. Ne è passata di acqua sotto ai ponti. E di vini in quelle cantine. Oggi i viticoltori coinvolti nel progetto di Girlan sono 200, distribuiti su un’area coltivata a vigneto di circa 220 ettari. Vigne nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina, tutte lavorate con grande dedizione. L’enologo responsabile della creazione dei vini è Gerhard Kofler, che cura personalmente i contatti con i vignaioli, fornendo la propria consulenza nelle fasi più delicate della stagione. Il risultato è qui da provare. Vini di qualità elevatissima, suddivisi in tre distinte linee: Le Selezioni, I Vigneti e I Classici.

2 Bicchieri

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Alto Adige
  • Uve Schiava 100%
  • Sensazioni Schiava unica nel suo genere, elegante, corposa e con tannini fruttati accompagnati da una sapidità meravigliosa. Vino con un potenziale d‘invecchiamento eccezionale. Per le sue caratteristiche questo vino si abbina semplicemente alla „buona cucina“.
  • Vinificazione La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto incantina. Dopo la diraspatura il mosto viene portato con la propria gravitá nei tini d‘acciaio inox per la fermentazione (15-20 giorni). A fermentazione malolattica avvenuta affinamento per 9 mesi in grandi botti di rovere e 6 mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di pesce, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno „Gschleier“ è sicuramente una delle zone di viticultura altoatesine più rinomate. Infatti le nostre vigne vantano un età tra gli 80 e 110 anni, una unicità nella viticultura altoatesina. Le vigne si trovano ad un‘altezza di 450 m s.l.m., su terreni di conformazione calcarea, argillosa e ghiaiosa. La posizione e l’esposizione del pendio garantiscono un’insolazione ottimale che fa nascere un vino pieno, con un grande potenziale d‘invecchiamento.
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento pergola
  • Densità d'impianto 4200
I Riconoscimenti
  • Gambero Rosso Presente nella guida!

    2 Bicchieri

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Gutturnio DOC Frizzante "Gli Spaghi"

Gutturnio DOC fizzante. Per molti cultori dei vini emiliani questo rappresenta la bollicina rossa più strutturata. Nella versione proposta qui da Il Poggiarello, il taglio di base è al 60% di uva Barbera e 40% uve Croatina, ossia Bonarda. Vendemmia a completa maturazione, pigiatura e macerazione a temperatura controllate. Quindi la seconda fermentazione, lenta, in autoclave per acquisire il suo delicato petillant e la rustica tipicità. Dopo l'imbottigliamento, il tappo viene assicurato al collo della bottiglia con il tradizionale spago. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino brillante di bella intensità. Il naso è una sinfonia di frutta rossa matura, dalla fragola alla ciliegia. In bocca è fresco e giovane. Decisamente fruttato e ben equilibrato in tutte le sue parti. Un vino da non bere in solitudine ma da condividere con le persone a cui si vuole bene.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Gschleier" Alte Reben Vernatsch 2018 di Cantina Girlan, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Gschleier" Alte Reben Vernatsch 2018 di Cantina Girlan potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita