Cosa: Fresco e fruttato, questo vino sa mettere tutti d'accordo
Perché: Per la sua tipicità
Perfetto con: Speck e formaggi di malga
Questo è un vino che la cantina Girlan propone come “tipico” della sua terra d’origine. Quindi un rosso fresco, leggero e fruttato, di consistenza vellutata e scorrevole. Un vino capace di regalare grandi soddisfazioni sulla tavola giusta, quella dove i sapori sono decisi ma non eccessivi. Un tagliere di speck o uno di formaggi di malga, trovano il loro perfetto completamento in un calice di questo “448 s.l.m.”. Per chi se lo stesse domandando, questo insolito nome fa riferimento all’altezza del vecchio maso, sede della cantina, posizionato proprio poco meno di 500 metri sul livello del mare. In cantina, nessun uso di legno. Solo acciaio a temperatura controllata per la vinificazione, e vasche di cemento per la fase di affinamento.
Il 23 deve essere un numero fortunato. Almeno dalle parti dell’Alto Adige. Sì, perché nel 1923 è nata la Cantina Girlan e a fondarla, guarda caso, furono proprio 23 viticoltori. Cabala a parte, la cantina ha come sede uno storico maso del XVI. Dietro a queste mura di antica tradizione e negli intricati corridoi della cantina, oggi si celano i segreti di una tecnologia enologica all’avanguardia e le condizioni ideali per l’invecchiamento dei vini. Ne è passata di acqua sotto ai ponti. E di vini in quelle cantine. Oggi i viticoltori coinvolti nel progetto di Girlan sono 200, distribuiti su un’area coltivata a vigneto di circa 220 ettari. Vigne nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina, tutte lavorate con grande dedizione. L’enologo responsabile della creazione dei vini è Gerhard Kofler, che cura personalmente i contatti con i vignaioli, fornendo la propria consulenza nelle fasi più delicate della stagione. Il risultato è qui da provare. Vini di qualità elevatissima, suddivisi in tre distinte linee: Le Selezioni, I Vigneti e I Classici.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Nizza DOCG è il ‘diamante’ della cantina Il Botolo Azienda Agricola. E’ un vino rosso vinificato in purezza, con uve di Barbera al 100%. La zona di produzione di questa denominazione è limitata a soli 18 comuni della provincia di Asti che circondano il comune di Nizza Monferrato e il rigido disciplinare di produzione, prevede l’utilizzo delle uve provenienti dai vigneti collinari meglio esposti (sud-est, sud e sud-ovest), con precisa esclusione del fondovalle. La raccolta dei grappoli avviene esclusivamente a mano, quindi selezionando accuratamente in cantina le uve destinate alla vinificazione.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019 di Cantina Girlan, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019 di Cantina Girlan potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna