Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-19%

"448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019

Cantina Girlan
Annata: 2019
Provenienza: Alto Adige, Bolzano
9.00
7,30
Formato 0.75 l. (€ 9,73/lt.)
cod. S3070
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Fresco e fruttato, questo vino sa mettere tutti d'accordo
0
0
0

Il tipico rosso altoatesino

Cosa: Fresco e fruttato, questo vino sa mettere tutti d'accordo
Perché: Per la sua tipicità
Perfetto con: Speck e formaggi di malga

"448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019 - Cantina Girlan

Questo è un vino che la cantina Girlan propone come “tipico” della sua terra d’origine. Quindi un rosso fresco, leggero e fruttato, di consistenza vellutata e scorrevole. Un vino capace di regalare grandi soddisfazioni sulla tavola giusta, quella dove i sapori sono decisi ma non eccessivi. Un tagliere di speck o uno di formaggi di malga, trovano il loro perfetto completamento in un calice di questo “448 s.l.m.”. Per chi se lo stesse domandando, questo insolito nome fa riferimento all’altezza del vecchio maso, sede della cantina, posizionato proprio poco meno di 500 metri sul livello del mare. In cantina, nessun uso di legno. Solo acciaio a temperatura controllata per la vinificazione, e vasche di cemento per la fase di affinamento.

Il 23 deve essere un numero fortunato. Almeno dalle parti dell’Alto Adige. Sì, perché nel 1923 è nata la Cantina Girlan e a fondarla, guarda caso, furono proprio 23 viticoltori. Cabala a parte, la cantina ha come sede uno storico maso del XVI. Dietro a queste mura di antica tradizione e negli intricati corridoi della cantina, oggi si celano i segreti di una tecnologia enologica all’avanguardia e le condizioni ideali per l’invecchiamento dei vini. Ne è passata di acqua sotto ai ponti. E di vini in quelle cantine. Oggi i viticoltori coinvolti nel progetto di Girlan sono 200, distribuiti su un’area coltivata a vigneto di circa 220 ettari. Vigne nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina, tutte lavorate con grande dedizione. L’enologo responsabile della creazione dei vini è Gerhard Kofler, che cura personalmente i contatti con i vignaioli, fornendo la propria consulenza nelle fasi più delicate della stagione. Il risultato è qui da provare. Vini di qualità elevatissima, suddivisi in tre distinte linee: Le Selezioni, I Vigneti e I Classici.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Alto Adige
  • Uve Vino rosso
  • Sensazioni Con questo vino vogliamo esprimere la tipicità dei vini rossi della nostra zona di produzione. È un vino fresco, leggero e fruttato, di consistenza vellutata e scorrevole, regala compatti aromi di frutti di bosco e spezie.
  • Vinificazione La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Le uve vengono diraspate e fermentate a temperatura controllata in tini d'acciaio inox, con successiva fermentazione malolattica. Affinamento in vasche di cemento.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di pesce, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Il nome "448 s.l.m." indica il posizionamento geografico del maso storico della Cantina Girlan, il quale è situato su 448 m d’altitudine. In questo vino vengono raggruppati i vitigni storici della nostra zona di produzione. Qui, i terreni sono ricchi di minerali, formatosi da sedimenti dell’epoca glaciale.
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5500
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Sauvignon Alto Adige DOC

Lo scenario è quello dell’altopiano dell'Oltradige. Siamo tra i 250 e i 450 metri sul livello del mare. Qui il Sauvignon Blanc matura bene, coccolato da un clima mite ma fresco che favorisce la lenta maturazione e la comparsa dei profumi migliori. I viticoltori della cantina St. Pauls sanno quando raccoglierlo per ottenere il massimo della concentrazione del frutto e le pregevoli note varietali che tanto piacciono agli appassionati di tutto il mondo. Vinificato in acciaio a temperatura controllata, nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino vivace. Al naso si caratterizza per i suoi profumi piacevolmente fruttati, che vanno dall’uva spina alla frutta tropicale. Non manca una punta di vegetale, di sambuco e di spezia dolce. In bocca è particolarmente gratificante. Ricco e morbido. Addirittura succoso, con un finale piacevolmente minerale.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019 di Cantina Girlan, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "448 slm" Rosso Cuvée Vigneti Dolomiti IGT 2019 di Cantina Girlan potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita