chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna - Cantina Delsignore

Cantina Delsignore, 2010
Piemonte , Gattinara (VC)

La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna  di Cantina Delsignore

Spanna e Nebbiolo: nomi diversi, stesso grande vitigno

Cosa Un corposo rosso piemontese
Perchè E’ un vino che si beve facilmente, ma di buon corpo
Perfetto con Giardiniera alla piemontese
89
Voto Svinando

La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna - Cantina Delsignore

Cantina Delsignore, 2010

Continua il nostro viaggio attraverso le terre del Nebbiolo, in quelle zone ai piedi delle Alpi considerate periferiche, ma dove questo vitigno si esprime con gusti e profumi veramente autentici, tipici. Lo Spanna, il nome con cui è conosciuto qui il Nebbiolo, ha sposato il terroir delle Coste della Sesia adattandosi, variando piccole caratteristiche del Nebbiolo nel corso dei secoli.

Cantina Delsignore coglie i frutti dello Spanna per creare un vino genuino e autentico: il profumo di visciole, tenue, si stempera nei primi sentori di radice di liquirizia che verranno amplificati col tempo. Una bocca setosa, asciutta, ma non scorbutica chiude un assaggio di grande interesse.
La storia di Cantina Delsignore inizia nel secondo dopoguerra, quando a Gattinara Elisa Nervi conosce e sposa Attilio Delsignore. Entrambi provengono da famiglie di vignaioli, e decidono di unire le proprietà delle rispettive famiglie, cinque ettari di ottime vigne: Permolone, Lurghe Sottomonte, Molsino, Villino. Il vigneto principale è lo Spanna, il nome locale per il Nebbiolo. Col tempo Attilio decide di puntare sul vino da invecchiamento, nonostante la tradizione famigliare. Ecco allora nascere nel 1960 lo Spanna “Nervi-Delsignore. Qualche anno più tardi si iscrive all’Albo dei Vigneti del Consorzio del Gattinara a tutela della Denominazione di Origine Controllata. Il cammino di Attilio prosegue tra successi, riconoscimenti e incondizionata passione fino a quando, per problemi di salute, non è costretto ad abbandonare l’attività di produttore di vino. Oggi le vigne appartengono ai suoi discendenti, che con la stessa tenacia, passione e dedizione portano avanti l’eredità di Cantina Delsignore.


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna - Cantina Delsignore

Cantina Delsignore produce questo La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna a Gattinara (VC), Piemonte. La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve nebbiolo (spanna) e ha un volume di 13,5% . Abbina questo La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna con giardiniera alla piemontese per apprezzarlo pienamente. Perché comprare La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna di Cantina Delsignore su Svinando? E’ un vino che si beve facilmente, ma di buon corpo. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
Uve100% Nebbiolo (Spanna)
SensazioniColore Rosso rubino tendente all’aranciato se invecchiato; profumo fine di visciole e radice di liquirizia; bocca setosa, asciutta ma non scorbutica, di buon corpo, che chiude un assaggio di grande interesse
VinificazioneVinificazione in acciaio; invecchiamento almeno 6 mesi in botti di rovere; affinamento 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoRoccioso ricco di minerali
Esposizione e altitudineSud/sud-ovest, 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOggi è fresco, varietale, durerà 3 anni
AbbinamentoPer la sua semplicità ed equilibrio, accompagna mirabilmente i pasti completi. Ottimo con tutti i salumi, i formaggi di media e lunga stagionatura, primi piatti robusti, risotti e le carni rosse


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna di Cantina Delsignore, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a La Crotta Coste della Sesia DOC Spanna di Cantina Delsignore potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.