Cosa: Da vigneti che circondano Bolzano e in Valle Isarco
Perché: Per la sua classica nota eterea
Perfetto con: Pesce e crostacei
Cosa: Da vigneti che circondano Bolzano e in Valle Isarco
Perché: Per la sua classica nota eterea
Perfetto con: Pesce e crostacei
In Alto Adige il Riesling è giunto già nel 19esimo secolo. Lo portò qui l’arciduca Giovanni d’Austria. Considerato il Re dei vitigni a bacca bianca, il Riesling fa parte della rosa dei vini bianchi più raffinati ed eleganti. A differenza dei Riesling tedeschi, quelli prodotti in Alto Adige vengono proposti in versione più secca, con un basso residuo zuccherino. Ne è un bel esempio questo Hochkofler, Riesling Alto Adige DOC di Cantina Bolzano. Le uve provengono dai vigneti gestiti dall’azienda che si trovano sui pendii che circondano la città di Bolzano e in Valle Isarco, a circa 500 metri sul livello del mare. Vinificazione accurata in acciaio a temperatura controllata, questo Riesling si presenta di un bel colore giallo verdognolo, con sentori nettissimi di pesca, pera, pompelmo, albicocca e mela. Non manca la classica nota eterea che caratterizza tutti i Riesling e che piace così tanto agli appassionati di questo nobile vitigno. In bocca è decisamente secco e minerale. Un vino super elegante, perfetto in accompagnamento a pesce e crostacei. Ottimo, però, anche con carni bianche e formaggi non troppo stagionati.
Cantina Bolzano nasce nel 1908, quando 30 viticoltori locali decisero di unire le proprie realtà produttive sotto una comune bandiera. Oggi i soci coltivano 340 ettari di vigneto tra i 200 e i 1000 metri di altitudine: passione, esperienza e impegno consentono a Cantina Bolxano di vinificare etichette di grande successo. Nuovi e antichi saperi sono ben rappresentati dalla sede principale della Cantina Bolzano: un maestoso cubo rivestito di lamine di alluminio color bronzo, con incisioni e aperture che ricordano una foglia di vite stilizzata. Un bel modo di raccontarsi, anche dal punto di vista estetico: passato e futuro hanno radici comuni, e da queste radici nascono vini di riconosciuta qualità e di conturbante fascino.
Imbottigliato all'origine dalla Cantina Produttori Bolzano Soc. Coop.
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare "Hochkofler" Riesling Alto Adige DOC 2021 di Cantina Bolzano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Hochkofler" Riesling Alto Adige DOC 2021 di Cantina Bolzano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna