chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Vino Nobile di Montepulciano DOCG - Il Campino delle Querce

Il Campino delle Querce, 2014
Toscana , Montepulciano (SI)

Vino Nobile di Montepulciano DOCG  di Il Campino delle Querce

L'equilibrio del più elegante Sangiovese

Cosa Un rosso strutturato toscano
Perchè E’ uno dei vini italiani di tradizione più antica
Perfetto con Vellutata di lenticchie
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 28%
Prezzo Svinando a bottiglia: 11,82 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Vino Nobile di Montepulciano DOCG - Il Campino delle Querce

Il Campino delle Querce, 2014

Asciutto e di corpo, dai profumi austeri, uno dei grandi vini di Toscana. Spesso confuso con il Montepulciano d’Abruzzo Doc, a base dell’omonimo vitigno, il Vino Nobile di Montepulciano è in realtà un rosso Docg prodotto nel territorio dell’omonimo comune in provincia di Siena, con uve Prugnolo Gentile, clone del Sangiovese, e rispecchia tutta l’eleganza e l’equilibrio dei vini di questa terra, dove questo vitigno è protagonista.

Montepulciano è un piccolo gioiello di origine etrusca incastonato sulle splendide colline tra la Valdichiana e la Valdorcia. Il vino che qui si produce ha una tradizione antichissima, tanto che le prime testimonianze scritte risalgono all’anno 789. Il Vino Nobile di Montepulciano come lo conosciamo oggi ha ottenuto la DOC nel 1966, e la DOCG nel 1980 (disciplinare poi modificato nel 1999). L’azienda Il Campino delle Querce nasce nel 1994 quando Ermete “Derio” Pagliai, decide di fare spazio alle nuove generazioni, come in precedenza aveva fatto suo padre con lui, e cede ai figli Catia e Marzio i 24 ettari di terreno che sono situati intorno a Villa Ambra. Per dividere la proprietà usa un semplice criterio: le vigne esistenti vanno a Marzio, che già collabora alla coltivazione dei vigneti e alla vinificazione delle uve, e gli oliveti a Catia e suo marito Ermanno, che da tempo se ne prende cura, reimpiantando gli ulivi persi a causa gelata del 1986. Così nascono le due aziende: “Il Campino delle querce” e “Podere della bruciata”. Il nome “Il Campino” è opera di Ezio, nonno di Catia e Marzio, che così chiamò il piccolo spazio verde circondato da 7 querce secolari situato vicino alla vigna nuova. Il nome “La Bruciata” invece viene da tempi più antichi, come testimonia il foglio catastale di Montepulciano che così identifica la collina dove si trova l’oliveto più grande. I vigneti si estendono su circa 10 ettari di terreno, e oltre al Vino Nobile l’Azienda produce un Rosso di Montepulciano DOC e un bianco IGT a base Trebbiano e Chardonnay.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Vino Nobile di Montepulciano DOCG - Il Campino delle Querce

Il Campino delle Querce produce questo Vino Nobile di Montepulciano DOCG a Montepulciano (SI), Toscana. Vino Nobile di Montepulciano DOCG è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve prugnolo gentile (sangiovese) e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Vino Nobile di Montepulciano DOCG con vellutata di lenticchie per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Vino Nobile di Montepulciano DOCG di Il Campino delle Querce su Svinando? E’ uno dei vini italiani di tradizione più antica. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaToscana
Uve100% Prugnolo Gentile (Sangiovese)
SensazioniColore rosso granato intenso, si presenta al naso con profumi austeri, con note di frutti rossi maturi e intensi sentori floreali . Il sapore è asciutto, caldo e di corpo.
VinificazioneDopo una soffice diraspa-pigiatura si effettua una lenta macerazione che si protrae per 16-18 giorni a temperatura controllata che mai supera i 28°C. L’ affinamento di 18 mesi avviene in botti di rovere di Slavonia di media capacità e in piccoli fusti di rovere francese. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 – 8 mesi.
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso e tufaceo
Esposizione e altitudineEst, 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

SuggerimentiConservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo per i prossimi 3 anni
AbbinamentoPrimi piatti, carni rosse, arrosti, cacciagione, selvaggina, formaggi mediamente stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Vino Nobile di Montepulciano DOCG di Il Campino delle Querce, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Vino Nobile di Montepulciano DOCG di Il Campino delle Querce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.