Cosa: Un rosso strutturato e ben speziato
Perché: Per chi ama le sensazioni piccanti
Perfetto con: Arrosti di carne rossa
Se il Refosco talvolta viene descritto come un vino dal carattere selvatico, quando la lavorazione in cantina è attenta e l'uso del legno è sapientemente dosato, si possono ottenere dei vini di grande piacevolezza. Ne è un bel esempio questo Refosco dal peduncolo rosso proposto da Borgo delle Oche. Qui le lavorazioni sono super accurate e ogni partita di vino può essere valorizzata al meglio. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino carico, con riflessi violacei. Al naso dominano le spezie dolci, come il pepe verde, e i frutti di bosco, dal ribes nero al mirtillo. In bocca è morbido e avvolgente. Gradevolmente aromatico, in bocca può quasi dare una sensazione di piccantezza. I tannini sono dolci e ben integrati. Un vino piacevolmente strutturato e dotato di bella persistenza.
Luisa Menini e Nicola Pittini sono moglie e marito e anima produttiva della piccola cantina Borgo delle Oche. Siamo a Valvasone, pianura friulana occidentale. L’azienda, nata ufficialmente nel 2004, può contare oggi su un complessivo di 10 ettari di proprietà, in zona Friuli Doc Grave, di cui 7 a vigneto. L’azienda è, ovviamente, a stretta conduzione famigliare, e in campagna vengono messe in atto pratiche responsabili come l’uso di prodotti biologici per la difesa dai parassiti e il controllo delle muffe. Un piccolo gioiello iniziato quasi per scherzo nel 1997 quando vennero vinificati alcuni quintali di uve Merlot e Cabernet Sauvignon normalmente destinate alla vendita. Il risultato fu talmente incoraggiante che l’esperienza viene poi ripetuta anche negli anni successivi, allargando la produzione anche alla vinificazione di uve Traminer e Chardonnay.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Langhe tutt'intorno e una mongolfiera colorata proprio al centro: è la vista di cui si gode da via Ripe a Carrù. Ambrata, dai riflessi rubino, è una Red India Pale Ale di facile beva. I profumi sono quelli di resina e agrume dei luppoli, mentre note erbacee e un amaro finale ben bilanciato abbracciano il palato. Il corpo è medio e la schiuma persistente.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Refosco dal Peduncolo Rosso IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Refosco dal Peduncolo Rosso IGT Venezia Giulia di Borgo delle Oche potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna