Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
Svinando

In Alto i Calici: Corso di Degustazione (2 di 6)

LE TAPPE DEL VIAGGIO

Stiamo per partire. È d’obbligo un ultimo controllo, non vogliamo e non possiamo dimenticare a terra qualcosa d'importante, o peggio, di fondamentale, altrimenti una volta in marcia sarà troppo tardi! Non fa molta differenza se viaggiamo da soli o in compagnia, perché se è vero che potremmo sempre rimediare a qualche dimenticanza facendoci aiutare da un compagno d’avventura, è altrettanto vero che è meglio essere autonomi, indipendenti, soprattutto perché, anche in questo frangente, ognuno ha le proprie preferenze. Il viaggio sarà confortevole, e sono previste tre tappe obbligate: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gusto-olfattiva.

Nella prima delle tre tappe il vino verrà osservato, ammirato, quasi corteggiato, perché è attraverso i nostri occhi che si crea l’aspettativa, in attesa delle fermate successive, nella speranza che non vada delusa. In quel preciso momento tireremo fuori dalla valigia il nostro migliore spirito d’osservazione, rinforzato di arguzia, ma privo di cattiveria. Avremo tutto il tempo necessario, non ci sarà fretta, ma nulla dovrà sfuggirci.

Nella sosta seguente il naso, avvicinandosi al calice, controllerà e confronterà quello che gli occhi avranno giudicato, e sarà severo ma giusto, nel confermare o dissentire. Lo spirito indagatore non l’avremo ancora riposto, ci servirà facendo da moderatore e da giudice. Non saremo così folli da sottovalutare i suoi criteri.

Ma sarà solo in bocca, percependo le sensazioni gusto-olfattive attraverso la lingua, l’interno delle guance, il palato, che si comprenderà se il viaggio sarà valso la pena. Se gli occhi e il naso non sono stati illusi e ingannati, ma al massimo adulati, e se arrivati alla fine del nostro itinerario, rivivendo ad occhi chiusi la strada percorsa, i nostri sensi avranno il privilegio di godere delle sensazioni provate, per poi fermarsi a riposare, fieri e con il migliore sorriso stampato, crogiolandoci in piacevole attesa dell’avventura seguente.

Continua il Corso con gli altri episodi

SPEDIZIONE IN 48H
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Tracking Online
Assistenza Gratuita