Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
Vino premiato
-14%

"C'D'C'"Bianco IGP Terre Siciliane 2020

Baglio del Cristo di Campobello
Annata: 2020
Provenienza: Sicilia, Campobello di Licata (AG)
9.90
8,50
Formato 0.75 l. (€ 11,33/lt.)
cod. S3379
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Vittima del suo successo

Un magico equilibrio di fragranze

Cosa: Tre autoctoni e un internazionale
Perché: Per la sua grande versatilità
Perfetto con: Crudi di pesce

"C'D'C'"Bianco IGP Terre Siciliane 2020 - Baglio del Cristo di Campobello

C’D’C’, letteralmente Cristo di Campobello. Bianco siciliano IGT proposto da Baglio del Cristo. Nasce da un assemblaggio in parti uguali di Grillo, Insolia e Catarratto a cui si aggiunge la medesima quantità di uve Chardonnay. Tre grandi autoctoni del territorio, uniti e resi più raffinati dalla presenza del più versatile dei vitigni internazionali. Per una volta non assoluto protagonista ma relegato al ruolo di co-protagonista in questa sinfonia di profumi e sapori. La firma sotto a questo vino, così come a tutti quelli dell’azienda di Campobello di Licata, è quella di Riccardo Cotarella, un enologo che non ha certamente bisogno di presentazioni. Fragranze di fiori gialli, melone bianco e mela, al naso. Ottimo equilibrio in bocca, grazie a un ideale rapporto tra la fragranza del frutto e la buona acidità naturale. Nel finale, fanno la loro comparsa spezie dolci ed erbe mediterranee. Un vino estremamente ricco e facile da abbinare, con soddisfazione, a piatti di pesce. Ottimo come aperitivo, è il vino da stappare quando la cena inizia con un antipasto di crudi di mare.

Benvenuti al Baglio del Cristo. Nel cuore della Sicilia, e più precisamente nella campagna agrigentina, si trova l’azienda Baglio del Cristo. Un unico organismo composto da dieci micro aree. Cinquanta ettari complessivi che si trovano sulle colline di Campobello di Licata. Vigneti tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare, a circa otto chilometri dalla costa. Impianti moderni, ad alta densità, con circa 5.000 piante per ettaro, vendemmiati rigorosamente a mano, in piccole cassette. Un percorso enologico volto alla ricerca della qualità assoluta, grazie a un ambiente adatto, con uno straordinario microclima. Produzioni limitate, anche in base all’andamento dell’annata, frutto di vinificazioni individuali per ciascun vigneto, nel rispetto di un territorio unico e prezioso.

91 Punti

Premiato con 91 punti

90 Punti

Pleasant aromas and flavors of apples, citrus fruit, light minerals and a hint of pie crust. Fresh, mediumbodied palate and a clean finish. Nice, easygoing young chardonnay. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco IGP
  • Provenienza Sicilia
  • Uve 25% Grillo, 25% Chardonnay, 25% Insolia, 25% Catarratto
  • Sensazioni Raccolta manuale in piccole cassette. Le uve dopo la diraspa-pigiatura, portate a temperatura di 8-10ºC, vengono fatte macerare. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per tre mesi a temperatura controllata in acciaio e circa due mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
  • Vinificazione Fragranze di fiori gialli, melone bianco e mela, equilibrato in bocca, con buona acidità. Integro nei ritorni fruttato-agrumati e piacevolmente sapido e fresco. Finale che evoca le spezie dolci e le erbe mediterranee.Di estrema prontezza gustativa
  • Gradazione Alcolica 12.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Terreno prevalentemente calcareo, con frazioni di terreni scuri a giacitura collinare.
  • Esposizione e altitudine Sud Est
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 5000
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 91

    Premiato con 91 punti

  • James Sucking 90

    Pleasant aromas and flavors of apples, citrus fruit, light minerals and a hint of pie crust. Fresh, mediumbodied palate and a clean finish. Nice, easygoing young chardonnay. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "C'D'C'"Bianco IGP Terre Siciliane 2020 di Baglio del Cristo di Campobello, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGP con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "C'D'C'"Bianco IGP Terre Siciliane 2020 di Baglio del Cristo di Campobello potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita