Ordini telefonici: 0173 550 550 (da lunedì a venerdì 9:30-18:30)
| Registrati
-26%

"Sbardaja" Nebbiolo Langhe DOC 2018

Attilio Ghisolfi
Annata: 2018
Provenienza: Piemonte, Monforte D'Alba (CN)
19.50
14,50
Formato 0.75 l. (€ 19,33/lt.)
cod. S3547
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Nebbiolo proveniente da vigneti distribuiti tra Langhe e Roero
0
0
0

Freschezza e fragranza

Cosa: Nebbiolo proveniente da vigneti distribuiti tra Langhe e Roero
Perché: Per gli amanti dei vini spiccatamente territoriali
Perfetto con: Agnolotti al brasato

"Sbardaja" Nebbiolo Langhe DOC 2018 - Attilio Ghisolfi

Classe e spontanea vivacità sono le caratteristiche che distinguono il Nebbiolo. Questo sostengono, a ragione, i titolari di cantina Ghisolfi. Del resto si tratta di un vino antico, già noto per le cantine di Casa Reale Savoia a partire dal 1600. Il termine dialettale Sbardajà significa letteralmente sparsi, sparpagliati. Un nome che vuole evocare le origini delle uve usate per produrre questo rosso che provengono letteralmente da vigneti distribuiti tra Langhe e Roero, nei comuni di Monforte, Monteu Roero e Priocca. Fermentazione spontanea per mezzo di lieviti indigeni e grande controllo del temperature in ogni fase della vinificazione per esaltare al meglio le qualità di freschezza e fragranza delle uve di partenza. Segue una maturazione in piccole botti di rovere per 12 mesi e un breve affinamento in bottiglia prima che il vino possa definitivamente essere considerato pronto per lo scaffale. Colore rosso rubino brillante, questo Nebbiolo presenta un profumo decisamente floreale e ampio. Tornano poi sentori di ciliegia e prugna, combinati con la liquirizia e una punta di spezie. In bocca è caldo, sapido e vellutato, grazie a una moderata carica tannica. Per rendergli giustizia sulla tavola, bisogna prevedere un abbinamento giusto. Ottimo con i primi conditi con sughi di carne, come i classici agnolotti al brasato.

Da 4 generazioni vignaioli per passione. Sul sito di Attilio Ghisolfi si viene accolti da questo benvenuto. Un punto d’onore per il bravo vignaiolo di Monforte d’Alba che giustamente viene messo in bella evidenza fin da subito. Come in ogni storia di aziende di lunga tradizione famigliare, anche per la famiglia Ghisolfi c’è un momento fondamentale. Un punto di svolta. In questo caso si tratta del 1988. Fino ad allora, infatti, l’azienda era sempre stata “a economia mista”, basata cioè sulla produzione di frutta e uva da vino, dove quello in bottiglia rappresentava solo una parte marginale. Con l’ingresso in azienda di Gianmarco, però, cambia tutto. Nasce la prima storica etichetta, l’Attilio Ghisolfi, e gradualmente tutti i vini prodotti incominciano a essere commercializzati in bottiglia. Parallelamente i terreni coltivati a frutteto vengono convertiti a vigneto e vengono acquisiti nuovi terreni particolarmente vocati per la coltivazione del Nebbiolo. Gli obiettivi sono ambiziosi e in azienda tutti lavorano per raggiungerli. E gli obiettivi non sono ancora finiti. Nuove sfide, nuove etichette e nuovi vini verranno certamente proposti anche nei prossimi anni.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Nebbiolo
  • Sensazioni Classe e spontanea vivacità sono le caratteristiche che distinguono il Nebbiolo. Vino antico e già noto per le cantine di Casa Reale Savoia a partire dal 1600. Sbardajà è un termine che deriva dal dialetto Piemontese e significa sparsi, sparpagliati, ed è stato scelto questo nome poiché il vino è ottenuto da uve Nebbiolo provenienti da vigneti sparsi tra Langhe e Roero (Monforte, Monteu Roero e Priocca)
  • Vinificazione La fermentazione è condotta in modo naturale con lieviti indigeni e per esaltare le qualità di freschezza e fragranza, la macerazione avviene a temperatura controllata tra i 25° e i 28° C per circa 10 giorni.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno marnoso, bianco tufaceo, a tratti sabbioso
  • Esposizione e altitudine Nord Ovest
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5000
Spedizione Gratuita
Con Soli 35 euro

Reso Gratuito
Assistenza Gratuita

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Sbardaja" Nebbiolo Langhe DOC 2018 di Attilio Ghisolfi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Sbardaja" Nebbiolo Langhe DOC 2018 di Attilio Ghisolfi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita