Cosa: Da Pinot Nero, vinificato in rosa, in larga maggioranza
Perché: Per la sua elegante vinosità
Perfetto con: Salumi e formaggi ma anche a un raffinato sushi
Cosa: Da Pinot Nero, vinificato in rosa, in larga maggioranza
Perché: Per la sua elegante vinosità
Perfetto con: Salumi e formaggi ma anche a un raffinato sushi
Non può che essere descritto come “raffinato”, questo Franciacorta DOCG Brut Essence Rosè. Figlio dell’annata 2016, questo rosato stupisce per la delicatezza del suo colore, tenue rosato, e per la finezza dei suoi profumi che richiamano il sottobosco e la composta di frutta. Il tutto reso più elegante e complesso da una lunga permanenza sui lieviti, oltre 36 mesi, e da una lavorazione semplicemente perfetta. In questo caso la cuvée di partenza è composta da un 60% di uve Pinot Nero a cui si aggiunge una generosa porzione di Chardonnay. Questo taglio, con il Pinot Nero vinificato in rosa, conferisce al vino finito un gran corpo, struttura ma soprattutto un’elegante vinosità. Nel calice i riflessi del vino tendono al salmone mentre il perlage, fine e persistente, crea una spuma abbondante e cremosa sulla superficie. Al naso, poi, si rivela intenso, con sentori di piccoli frutti rossi. In bocca è fragrante e intenso, dotato di un grande equilibrio e un’ottima persistenza. Uno spumante capace di regalare grandi soddisfazioni a chiunque lo assaggi. Ottimo vino da tutto pasto, sa rendere giustizia allo stesso tempo a grandi salumi e formaggi, ma anche a un raffinato sushi.
L’azienda Antica Fratta vanta una lunga storia, strettamente legata a quella del territorio della Franciacorta. Le sue origini risalgono addirittura alla metà dell’Ottocento, quando il Cavaliere di Gran Croce Luigi Rossetti, ricco mercante di vino della zona, trasforma un antico casale del XVI secolo nella sua residenza, ristrutturando le vecchie cantine scavate nella roccia della collina su cui poggia la Villa e rendendole, oltre che vetrina d’eccellenza per i suoi commerci, un gioiello personale per conservare le sue selezioni. Dopo la morte del cavaliere, la proprietà passa di mano in mano, fino al 1979, quando ha inizio la produzione della moderna Antica Fratta. Negli anni l’azienda ha saputo spingere sempre più in avanti i propri orizzonti, arrivando a essere consacrata come una delle grandi firme di Franciacorta.
Se vuoi acquistare Franciacorta Brut Rosé "Essence" DOCG Millesimato 2018 di Antica Fratta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Franciacorta DOCG con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Franciacorta Brut Rosé "Essence" DOCG Millesimato 2018 di Antica Fratta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna