Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-25%

"La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2016

Al-Cantàra
Annata: 2016
Provenienza: Sicilia, Randazzo (CT)
24.00
18,00
Formato 0.75 l. (€ 24,00/lt.)
cod. S3083
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Nerello Cappuccio in purezza dalle vigne più giovani dell'azienda
91
0
1
0

Il bel rosso siciliano

Cosa: Nerello Cappuccio in purezza dalle vigne più giovani dell'azienda
Perché: Per la sua tipicità
Perfetto con: Carni rosse o pesci grassi

"La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2016 - Al-Cantàra

Sul sito dell’azienda viene classificato all’interno della categoria “L’espressione del Territorio”. E questo la dice lunga sulla tipicità di questo rosso siciliano, figlio di uve Nerrello Cappuccio in purezza, provenienti dalle vigne più giovani dell’azienda. Piante che comunque hanno già oltre 16 vendemmie sui rami. Giovani sì, ma non troppo. La fata galanti, Sicilia Rosso IGT, richiede oltre 3 anni di lavorazione prima di poter essere messo in commercio. Nell’ordine, infatti, dopo la vinificazione subisce un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese. Altri 12 mesi in vasche di acciaio inox termocondizionate. E 12 mesi in bottiglia. Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al violaceo. Al naso è netto il sentore di marasca e frutti di bosco, seguiti da sentori speziati. In bocca, invece, si presenta caldo, morbido, con una buona freschezza, una discreta tannicità e una giusta persistenza.

Al-Cantàra nasce dalla felice intuizione che un buon vino è “poesia” e per farlo ci vuole “arte” - come si legge sul sito dell’azienda. Non a caso tutti i vini prodotti hanno nomi di poesie di autori siciliani e le etichette riprendono le opere di due giovani pittori catanesi. Siamo nel cuore della Sicilia. In un angolo di paradiso che si trova esattamente a contrada Feudo S. Anastasia nel comune di Randazzo, a 620 metri sul livello del mare. La cima dell’Etna, poco distante, sorveglia dall’alto i vigneti e la cantina. Il nome Al-Cantàra deriva dal fiume che scorre ai piedi del vulcano. Pur giovane, l’azienda è stata ufficialmente inaugurata nel 2005, si è già affermata a livello nazionale e internazionale grazie all’alta qualità dei suoi vini, premiati dalla critica enogastronomica. Oggi l’azienda può contare un complessivo di 20 ettari di terreni, di cui circa 15 ettari vitati. E tra questi circa 4 sono storici, di oltre 60 anni, con mille ceppi prefillossera. La produzione complessiva, per la maggior parte sotto il cappello della DOC Etna, è di circa 100mila bottiglie l’anno. Ancora una volta tradizione e innovazione vanno a braccetto sotto il cielo blu della Sicilia.

91 Punti

Premiato con 91 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGP
  • Provenienza Sicilia
  • Uve Nerello Cappuccio 100%
  • Sensazioni Il vino si presenta rosso rubino intenso con riflessi tendenti al violaceo, al naso percepiamo inizialmente un netto sentore di marasca e frutti di bosco, seguiti da sentori speziati. In bocca si presenta caldo, morbido con una buona freschezza, una discreta tannicità e abbastanza persistente. Lo possiamo abbinare a carni rosse, pesci grassi o berlo da solo come aperitivo.
  • Vinificazione Le uve sono raccolte a mano, in piccole cassette, da una squadra di esperte donne del territorio. Giunte in cantina vengono diraspate e pigiate delicatamente, per poi essere convogliate mediante una pompa all’interno dei diversi tini di fermentazione. La fermentazione alcolica dura circa venti giorni, a temperatura controllata tra 26 e 28°C, in questa fase vengono eseguiti, rimontaggi e delestage per favorire l’estrazione e la stabilizzazione del colore e dei profumi. Terminata la macerazione, con la svinatura viene selezionato il vino fiore, sul quale viene svolta la fermentazione malolattica, per circa un mese. Affinamento: 12 mesi in barriques, 12 mesi acciaio inox,12 mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo 5-6 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Il terreno è vulcanico ricco di minerali e di scheletro, ciottoloso da pietra pomice, sciolto, ricco in micro e macro elementi.
  • Esposizione e altitudine Nord
  • Metodo di allevamento Il sistema di allevamento è quello a contro spalliera e la tecnica di potatura a cordone speronato.
  • Densità d'impianto 4600
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 91

    Premiato con 91 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

HB Münchener Weisse

Un tempo produrre la birra di frumento Weissbier era privilegio esclusivo della famiglia ducale. In questi quasi 200 anni HB München ha affinato ulteriormente la sua specializzazione nella Weissbier. La HB Münchner Weisse è una birra davvero speciale: il suo tipico sapore finemente lievitato, fruttato e vivace invita a gustarla e goderne.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2016 di Al-Cantàra, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2016 di Al-Cantàra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita